Fonte: Facebook

Ecco l'unica italiana candidata come migliore prof del mondo

Chi vincerà il premio come miglior professore del mondo? Ecco l'unica candidata italiana, Lorella Carimali

Pubblicato:

Chi sarà il miglior professore del mondo? La sfida è appena iniziata e l’unica candidata italiana è una docente di matematica. Il suo nome è Lorella Carimali e insegna presso il Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto di Milano.

Questa professoressa determinata e con la passione per il web è fra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2018, un concorso realizzato dalla Varkey Foundation, che ogni anno mette in palio un milione di dollari e ha lo scopo di premiare l’insegnante migliore del mondo.

La manifestazione è giunta ormai alla sua quarta edizione e anche quest’anno ha ricevuto migliaia di domane provenienti da oltre 173 paesi in tutto il globo. Fra i finalisti c’è Lorella Carimali, che da anni insegna matematica a Milano con passione e dedizione, tanto che è amatissima dai suoi studenti.

“La passione per la matematica è sempre stata dentro di me – ha spiegato a La Stampa – e fin da piccola ho sempre desiderato fare l’insegnante. Aver preso la laurea in matematica prima e diventare poco dopo insegnante di ruolo è stato per me un grande riscatto sociale oltre a rappresentare una grande spinta motivazionale sul mio ruolo e nella mia disciplina”.

La professoressa Carimali crede molto nella condivisione, per questo spesso fa lavorare insieme studenti di classi differenti, mescolando alla matematica anche altre discipline, come per esempio il teatro. I suoi alunni hanno affermato che questa metodologia gli ha consentito di guardare la matematica da un diverso punto di vista, utilizzandola come metodo di ragionamento per affrontare la vita e le sue difficoltà.

Non solo: la professoressa coinvolge anche i suoi alunni in altri progetti, spingendoli a partecipare fuori dall’aula ad iniziative comunitarie che possono aiutarli a crescere e a diventare cittadini del mondo.

I 50 finalisti del premio per il miglior insegnante del mondo, presto diventeranno 10, in seguito alla selezione del Prize Commitee. I nomi dei docenti prescelti verranno comunicati il prossimo febbraio 2018. I finalisti verranno invitati a Dubai, dove si svolgerà il Global Education and Skills Forum (GESF) e verrà premiato il vincitore del Global Teacher Prize Academy.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti