Storia dell'uomo con una malattia rara che è si è curato da solo

David, un medico coraggioso, si è curato da una malattia rara sperimentando farmaci su se stesso

Si chiama David Fajgenbaum, il 31enne statunitense che è riuscito a curare da solo la sua malattia rara, la sindrome di Castleman, da solo. Come? Curandosi e usando le sue conoscenze di medico. David è diventato, consapevolmente, la cavia di se stesso, nel tentativo di trovare una cura alla sua patologia.

Sei anni fa l’uomo ha iniziato a sentirsi male e ha scoperto, dopo una visita, che i suoi reni e il fegato non funzionavano più bene. Dopo una serie di controlli e tanti tentativi, David ha scoperto di soffrire della malattia di Castleman. Ha quindi abbandonato la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia per tentare, con una serie di esperimenti di scoprire come curare la malattia di cui soffriva.

Dopo diversi studi David è riuscito a individuare l’origine della malattia nell’Interleuchina 6 (IL 6), una proteina che viene prodotta dai linfociti T e che svolge una funzione immunitaria. Poco dopo ha iniziato a sottoporsi ad una serie di tentativi per trovare una cura efficace. Fra ricadute, ricoveri in ospedale e farmaci sempre nuovi, David ha documentato tutto ciò che gli accadeva come in un vero e proprio esperimento scientifico.

Con il passare del tempo i suoi tentativi l’hanno portato sempre di più verso il risultato finale: trovare una cura definitiva alla patologia. Il risultato? Dopo aver rischiato di diventare cieco e di morire, Fajgenbaum decise di testare su se stesso il Sirolimus, farmaco che viene usato nei trapianti di rene per il rigetto, nessuno però lo prescrive mai per via dei suoi pesanti effetti collaterali. Il risultato? Oggi David sta bene ed è riuscito a sconfiggere la sua malattia rara. La sindrome di Castleman è tenuta sotto controllo dai nuovi farmaci testati e trovati dall’uomo e per tante persone c’è ancora la speranza di poter guarire definitivamente.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti