Viaggi

Vacanze a Formia: cosa vedere ed eventi da non perdere

Vi forniamo una panoramica di consigli utili per una vacanza a Formia: dagli eventi da non perdere assolutamente, agli hotel dove alloggiare, a cosa vedere

Fonte: google

Formia è un’ottima meta per le vacanze: c’è il mare, per tutti gli amanti del mare, e la montagna, per chi la preferisce. Ad accompagnare le bellezze naturali del luogo ci sono il buon cibo, la possibilità di fare lunghe passeggiate o cimentarsi in varie attività rilassanti e divertenti per ogni età. Formia si trova nel Lazio, in provincia di Latina, e ospita il monte Altino (1368 m).

Possiamo considerarla una meta adatta alle vacanze in ogni periodo dell’anno, in quanto il clima è mite e non è mai troppo caldo, né si raggiungono temperature eccessivamente basse: nelle zone più vicine al mare si avverte spesso un maggiore livello di umidità, ma le temperature miti e piuttosto stabili non rendono il clima fastidioso.

Eventi

La città di Formia, oltre ad essere un gioiello dal punto di vista paesaggistico, lo è anche sul fronte culturale e degli eventi sociali. Ogni anno c’è la festa del carnevale, che dura dai tre ai quattro giorni e coinvolge grandi e piccini in un magico ciclo dove davvero “ogni scherzo vale”.

Almeno due volte l’anno ci sono eventi dedicati alla “Formia Medievale“, durante i quali si organizzano tour gratuiti e guidati in musei e siti archeologici interessanti e pieni di sorprese per gli appassionati o semplicemente curiosi di ogni età.

Inoltre, si organizzano spesso eventi culinari, come gare o fiere di cibi tipici o, tornando sul tema culturale/letterario, laboratori di scrittura e convention su vari artisti. Si organizzano serate a tema culturale per aprire a tutti le porte del mondo della cultura teatrale e cinematografica.

Dove soggiornare

Nella top 5 degli hotel di Formia perfetti per trascorrere un magnifico e rilassante soggiorno di relax all’insegna della cultura, del buon cibo e della bellezza troviamo: Kora Park, Hotel Castello Miramare, Grande Albergo Miramare, Grand Hotel Fagiano Palace e Hotel Bajamar.

Il primo è conosciuto e apprezzato per la cucina e l’ambiente ricco di verde e con tutte le comodità e gli sfizi (piscina, sdraio…); il secondo è rinomato per i paesaggi che lo circondano e per il trattamento eccellente che il personale riserva a ogni cliente, curando ogni aspetto nei minimi dettagli; il terzo, il quarto e il quinto sono ottimi per la cucina e l’arredamento molto curato.

Cosa vedere

Oltre al buon cibo, agli hotel per un soggiorno rilassante e agli eventi culturali, Formia è gettonata meta di vacanze per le tantissime cose da fare e soprattutto per i paesaggi da vedere. Prima fra tutti c’è la cupola del Redentore dalla quale si può ammirare, dopo una piacevolissima passeggiata per arrivare in cima, il connubio tra il mare e i monti; per gli amanti dello shopping c’è il centro commerciale Itaca, accogliente e ben fornito; il Cisternone Romano è un’ottima meta per fare qualche originale scatto.

Altre cose interessanti da vedere sono: la tomba di Cicerone, il lungomare molto romantico, il multisala per chi non può fare e meno di guardare un film e poi passeggiare sulla spiaggia, i vari bar e chioschi sul mare e, infine, lo splendido Maremoto Windsurf Center, dove si possono vivere emozioni uniche e del tutto fuori dal comune.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati