Viaggi

Vacanze in Scozia: informazioni utili e itinerari consigliati

Se volete organizzare un viaggio in Scozia, vi offriamo una panoramica sugli itinerari che più si adattano alle vostre esigenze e ai vostri bisogni

Fonte: pixabay

La Scozia è un paese straordinario e sintetizzare in poche righe cosa vedere è estremamente difficile. La ricchezza e la varietà dei luoghi è impressionante: si va dalle fredde e ghiacciate isole del nord, alle zone pianeggianti e boschive del centro, ai laghi e alle zone lacustri, ai fiordi rocciosi, alle grandi città come Edimburgo e alle ripide scogliere, che cadono a picco sulla sabbia bianchissima.

 

A ciò si aggiungono, poi, le innevate catene montuose che si trovano nella parte nord del Paese che sono le più alte vette della Gran Bretagna. Oltre alla varietà naturalistica e alla ricchezza della fauna e della flora, la Scozia è un paese ricco di tradizioni culturali ed artistiche molto antiche e radicate.

 

Itinerari

Qualunque posto visiterete della Scozia, noterete l’importanza della musica locale e dello sport. Scegliere cosa vedere dipende, dunque, dai propri gusti, dalle proprie preferenze o interessi. La ricchezza e la diversità della Scozia permetterà a tutti di scegliere il tour ideale: sono davvero numerosi e diversi gli itinerari che è possibile percorrere.

Una prima possibilità, per chi ama la natura selvaggia e incontrastata, è fare un tour nelle isole scozzesi del nord. Ogni isola presenta delle caratteristiche specifiche e peculiari: l’isola di Skye è famosa per le montagne, le cascate e le immense vallate. L’isola di Arran è nota invece come la “Scozia in miniatura”, mentre l’arcipelago di Shetland appare ancora legato alle prime tradizioni di origine nordica e vichinga.

Per chi ama la storia, suggeriamo invece un itinerario artistico ed archeologico tra i numerosi castelli di cui è ricco il territorio della Scozia, Tra questi: il castello di Edimburgo, il più antico e maestoso del paese; il Crathes Castle, caratterizzato da torrette fiabesche e da un parco di rara bellezza; il Blair Castle, un romantico castello dalla storia molto antica e il Culzean Castle, che si erge su una scogliera a picco sul mare.

Molto suggestivo è anche un tour tra i laghi e le zone boschive dell’entroterra. Per chi desiderasse invece un percorso più artistico e culturale, suggeriamo, senza dubbio, una vacanza a Edimburgo, cuore pulsante della Scozia, una città magica dove presente e passato si fondono meravigliosamente. Costruzioni ed edifici d’epoca lasciano il posto a strutture dalle architetture e dalle linee moderne. Edimburgo è un centro culturale estremamente vivo e molto amato dai giovani, che affollano sempre i numerosi locali del centro città.

Sito ufficiale

Per chi desiderasse maggiori informazioni sulla Scozia e sulle sue numerose attrazioni, si può visitare il sito internet ufficiale del turismo scozzese, disponibile anche in italiano. Accanto a questo, vi sono moltissimi altri siti che danno informazioni precise e dettagliate per pianificare al meglio il vostro soggiorno in Scozia.

Vacanze

Pianificare un viaggio in Scozia permette di vivere delle esperienze indimenticabili. Questo eccezionale paese vi stupirà e vi lascerà incantati con la sua ricchezza storica, artistica, culturale e naturalistica. Le vacanze in Scozia sono perfette sia per le famiglie, che per le coppie che per persone single o gruppi di amici.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati