Imperdibili

Valigia della maternità, la baby box arriva anche in Italia

La valigia della maternità arriva in Italia seguendo l'esempio delle Finlandia dove esiste da tempo la baby box: è un primo aiuto per le neo mamme

Si chiama valigia della maternità, conosciuta anche con il nome di baby box: si tratta di una dotazione particolare che viene data alle mamme in difficoltà per affrontare le prime esigenze del proprio bambino. Il periodo che precede la gravidanza è solitamente dedicato a pianificare nel miglior modo possibile l’arrivo del bambino e ricevere un aiuto non può che far piacere, soprattutto se le risorse a disposizione non sono molte. In Finlandia il sistema della baby box è già attivo da tempo, mentre solo di recente è arrivato in Italia con la definizione di valigia della maternità. In sostanza si tratta di una scatola che contiene beni di prima necessità per il bambino.

Si parla di beni non deperibili, quindi niente cibo, solo bavaglie, lenzuola, salviette e pannolini e tanti altri oggetti importanti per il neonato. L’idea di aiutare una mamma ad affrontare la propria gravidanza è molto importante in quanto non la fa sentire sola. In Finlandia la distribuzione della baby box è stata poi assicurata a tutte le mamme, senza nessun tipo di distinzione. La definizione baby box deriva dal fatto che la tradizione in Finlandia prevede che i bambini possano dormire in una scatola: la baby box che contiene il corredo può facilmente essere utilizzata come una culla.

In Italia la valigia della maternità è stata introdotta dall’associazione Piano Terra Onlus con il progetto 1000 giorni. Si tratta di un intervento rivolto a donne in gravidanza, ai neo genitori e ai bambini fino a tre anni che vivono in una situazione disagiata. Il progetto prevede una particolare sensibilizzazione nei confronti della donna in gravidanza per garantire il suo stato di salute fino al parto e per i successivi quattro mesi. Durante questo periodo di tempo la futura mamma si sottopone a esami clinici ed ha a disposizione un importante supporto psicologico.

In tutto ciò rientra la valigia della maternità che, sull’esempio della baby box, rappresenta un aiuto concreto per le mamme. L’associazione Piano Terra Onlus opera nella zona di Napoli e di Roma. Ogni mamma può donare quello che ritiene opportuno per sostenere il progetto e può quindi aiutare un altra mamma ad affrontare la gravidanza. L’auspicio è che esempi come questi possano diffondersi in tutto il Paese in modo da dare la possibilità a più mamme possibili di affrontare serenamente la gravidanza e iniziare questa nuova avventura carica di amore.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati