It, il pagliaccio assassino è realmente esistito: la vera storia

It, il pagliaccio assassino, è un personaggio creato da Stephen King: ecco qual è la storia vera

17 Aprile 2023
Fonte: Getty Images

It” è uno dei romanzi più famosi e amati di Stephen King, pubblicato per la prima volta nel 1986. Il libro ha conquistato una vasta base di fan grazie alla sua narrazione coinvolgente e alla caratterizzazione profonda dei personaggi, ma soprattutto per il terrore che ispira il personaggio principale: il pagliaccio assassino Pennywise.

La storia di It segue un gruppo di amici dell’infanzia, noti come i “Perdenti”, che si riuniscono trent’anni dopo il misterioso assassinio di uno di loro per affrontare il loro più grande incubo: Pennywise, un essere sovrannaturale che si nutre della paura dei bambini e che si presenta sotto forma di un pagliaccio malevolo. Il libro affronta temi complessi come l’amicizia, la crescita e il coraggio, mentre allo stesso tempo induce un senso di terrore e claustrofobia nel lettore.

Il personaggio di Pennywise (o, come è maggiormente conosciuto, It il pagliaccio assassino) è diventato uno dei più iconici e spaventosi dell’intera cultura popolare, grazie alla sua natura imprevedibile e alla sua capacità di assumere diverse forme per terrorizzare le sue vittime.

Il pagliaccio, tradizionalmente considerato un simbolo di allegria e spensieratezza, viene trasformato in un orrore vivente, incutendo una paura irrazionale nei lettori e nei spettatori. E soprattutto nei bambini, specie in quelli che non obbediscono.

In questo articolo, ci concentreremo sulla vera storia che si nasconde dietro questo terrificante clown e sulle fonti di ispirazione per il romanzo di Stephen King. Sarà interessante scoprire come la realtà possa essere ancora più spaventosa della finzione.

Qual è la vera storia di It?

Ma se il romanzo e le sue trasposizioni ci hanno terrorizzato, vi siete mai chiesti qual è la vera storia dietro It?

Anche se Stephen King non lo ha mai dichiarato ufficialmente, la figura di John Wayne Gacy e il suo impatto sulla cultura americana sono stati sicuramente tra i fattori che hanno influenzato la creazione di Pennywise.

Gacy, noto anche come il Killer Clown, è stato un serial killer che ha terrorizzato gli Stati Uniti alla fine degli anni ’70. Ha rapito, torturato, sodomizzato e ucciso almeno 33 vittime, principalmente adolescenti e giovani uomini, la maggior parte dei quali sono stati sepolti sotto la sua abitazione o ammassati in cantina.

Il soprannome Killer Clown gli fu affibbiato a causa del fatto che per lavoro faceva il pagliaccio alle feste per bambini, facendosi chiamare Pogo.

Scopri anche:– Fall, se vedi questo nuovo film horror potresti sentirti così

Il 12 ottobre 1978, Robert Piest, un ragazzo quindicenne che lavorava in una farmacia di Chicago, scomparve misteriosamente. Prima di sparire, aveva raccontato a parenti ed amici di aver conosciuto Gacy, che gli aveva offerto un posto di lavoro. Infine, aveva precisato di dover incontrare l’uomo a casa sua la sera della scomparsa.

Le indagini condotte dalla polizia portarono gli agenti a casa di Gacy per interrogarlo. Lì, i poliziotti riconobbero immediatamente il tanfo dei corpi in putrefazione, che l’uomo giustificava con la scusa di avere problemi al sistema fognario. Lo scenario che si presentò di fronte agli agenti fu terribile: decine di corpi erano stati nascosti all’interno della cantina.

Alla notizia del suo arresto, le persone che lo avevano conosciuto rimasero sbigottite: John Gacy era infatti conosciuto da tutti come un uomo generoso, un grande lavoratore e una persona amichevole, nonché un classico e devoto padre di famiglia.

La combinazione tra la figura del pagliaccio e la realtà dei fatti legati a Gacy ha creato una sorta di connessione tra il mondo reale e quello immaginario, aumentando l’impatto emotivo del personaggio di It sulla cultura popolare. Il romanzo che lo vede protagonista, anche per questo, è diventato uno dei libri più venduti e amati di Stephen King, facendo del clown uno dei personaggi più famosi e iconici della storia dell’horror.

Che fine ha fatto l’attore che ha interpretato It?

It è stato interpretato originariamente da Tim Curry, nell’edizione televisiva del 1990. Poi, nel 2017, il ruolo è passato a Bill Skarsgård per il nuovo film, stavolta cinematografico. Quest’ultimo è un attore svedese, nato proprio nell’anno in cui Curry terrorizzava i bambini interpretando per la prima volta il clown assassino.

Dopo aver interpretato il ruolo di Pennywise in “It” e nel suo seguito del 2019, Bill Skarsgård è rimasto nel mondo del cinema, continuando a sfoggiare le sue abilità di recitazione in vari progetti cinematografici e di serie tv.

Nel 2018, ha interpretato il ruolo di un misterioso carcerato violento nella serie televisiva Castle Rock di J.J. Abrams. Successivamente, ha recitato in Deadpool 2, dove ha interpretato il supereroe Zeitgeist, con il superpotere di rigurgitare acido. Nel 2022, ha recitato nel film horror Barbarian.

Adesso, è al cinema in John Wick 4 con Keanu Reeves, dove interpreta il Marchese Vincent de Gramont, un membro di spicco della Gran Tavola. Con il passare degli anni, Skarsgård ha dimostrato di avere una grande versatilità come attore, sapendo vestire ruoli differenti senza alcun tipo di problema.

C’è chi si chiede se lo vedremo ancora nei panni del pagliaccio assassino. La risposta è sospesa. Dopo la pubblicazione del secondo film, il regista Andrés Muschietti rivelò: “Questa è la conclusione del libro, quindi non ci sarà una terza parte. Questa è la fine del viaggio dei Perdenti contro Pennywise. Ma, come tutti sappiamo, la mitologia è molto ricca, e nel libro di Stephen King, Pennywise esiste da un milione di anni, è in contatto con gli umani da almeno cinquecento anni e ritorna ogni ventisette anni“.

Potrebbero quindi esserci altri film su It, magari con storie totalmente nuove.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti