1, 5, 1, 342, 61, 2, 0 trend

La vera storia di Maria Maddalena

Vi sveliamo la vera storia di Maria Maddalena, una figura enigmatica che pochi conoscono

Chi era veramente Maria Maddalena? Si tratta di una domanda che per secoli ha coinvolto fedeli, studiosi ed esperti di tutto il mondo. Definita “apostola degli apostoli”, viene presentata nei Vangeli come una donna originaria di Magdala. Si tratta di un villaggio di pescatori situato vicino al lago di Tiberiade, sulla strada che collega Nazaret e Cafarnao. Studi storici hanno dimostrato che molto probabilmente fu frequentata a lungo da Gesù.

Questa figura enigmatica compare per la prima volta nel capitolo 8 del Vangelo di Luca. In queste pagine si racconta che Cristo stava viaggiando fra i villaggi insieme agli apostoli e ad alcune donne che erano state guarite da lui. Fra queste c’era anche “Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni”.  Queste parole fanno presupporre che la donna fosse molto malata e venne aiutata da Gesù. Secondo l’opinione comune Maria Maddalena era una prostituta, in realtà però questa idea arriva da una lettura sbagliata del Vangelo di Luca. Nel capitolo 7 infatti si parla di una “peccatrice nota in quella città”, che aveva lavato con olio profumato i piedi di Cristo. Non viene fatto alcun nome, ma questa figura viene collegata – senza motivo – a Maria Maddalena.

Quest’ultima è presente in uno dei momenti più drammatici nell’esistenza di Gesù. Maria Maddalena infatti lo accompagna sino al Calvario e rimane con lui, osservandolo da lontano. Si trova insieme a Giuseppe d’Arimatea quando il suo corpo viene messo nel sepolcro. Secondo il Vangelo di Giovanni, il sabato è proprio la donna ad accorgersi che la pietra nella tomba è stata spostata e corre ad informare Pietro e Giovanni.

Poco dopo rimane da sola al sepolcro e Gesù si mostra a lei. Maria Maddalena piange disperata e parla senza riconoscerlo, convinta che sia il custode del giardino. Negli ultimi giorni il mondo è tornato a parlare di questa figura emblematica grazie all’uscita di un film di Garth Davis dedicato proprio a Maria Maddalena. La pellicola ha per protagonista Rooney Mara, affiancata da Joaquin Phoenix nei panni di Gesù.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti