Vi presentiamo Spike, lo scarabeo artista

Spike è uno scarabeo che ama disegnare e con il suo pennarello realizza dei capolavori che vengono venduti sul web

Si chiama Spike ed è uno scarabeo con la passione per il disegno, tanto da essere diventato un artista molto apprezzato sul web. L’insetto è un coleottero ed è per la precisione un lucanide, una specie dotata di mandibole particolarmente sviluppate, in grado di afferrare anche degli oggetti pesanti.

Spike vive a Nagano, in Giappone, con la sua padrona, Mandy Bryant, un’insegnante appassionata di insetti. Un giorno la donna ha deciso di fare un’esperimento, provando a dare all’insetto vari utensili di uso quotidiano. Fra questi anche un pennarello, che Spike ha preso con decisione e utilizzato per realizzare un disegno.

“Lui è molto speciale, per essere un piccolo insetto ha una grande personalità” ha spiegato Mandy, che si è accorta da subito delle potenzialità di Spike come artista. Un po’ per gioco, un po’ perché gli piacevano, ha deciso di pubblicare le opere dello scarabeo su Twitter. Il risultato? In breve tempo tante persone le hanno scritto complimentandosi con lei e chiedendo di avere un disegno fatto dall’insetto.

Da quel momento è iniziata la carriera da artista di Spike, che è diventato una star del web. Oggi le sue opere vengono vendute anche su eBay, dove possono arrivare ad un valore di 130 dollari. Una vera miniera d’oro per Mandy, che ha deciso però di devolvere il 15% dei ciò che guadagna ad alcune organizzazioni che si occupano di proteggere e salvaguardare i lucanidi.

“Il bracconaggio di lucanidi e dinastini è un grosso problema – ha spiegato la donna, parlando di questa scelta -. Alcuni scarabei sono catturati nel loro ambiente naturale, che può ridurre drasticamente il loro numero in quell’habitat. Se vi piacerebbe allevarli, informatevi su cosa è legale e scoprite da dove proviene il vostro scarabeo. Gli insetti non sono per tutti – ha concluso -. Sono più interessanti rispetto agli animali coccoloni, un po’ come i rettili. Ma come bonus hanno il fatto che il loro mantenimento è quasi nullo”.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti