Fonte: pixabay

Vip e personaggi nati il 14 settembre: tutti i compleanni illustri

Gli auguri di compleanno vanno a tutti coloro che sono nati oggi. Vediamo quali personaggi illustri spegneranno le candeline sulla torta in questo 14 settembre

Pubblicato:

Sono tanti gli auguri di compleanno che molti VIP italiani e stranieri riceveranno in questo 14 settembre. Tra questi troviamo il conduttore televisivo, attore e comico Frank Matano, divenuto famoso sul web pubblicando video di scherzi telefonici e di esperimenti sociali su YouTube. In seguito, vista la grande notorietà acquisita, ha partecipato alle trasmissioni televisive “Le Iene”, come inviato, e “Italia’s Got Talent”, come giudice. Matano viene considerato tra i primi e più famosi youtuber italiani. Compirà 54 anni il cantante napoletano Mariano Apicella, divenuto molto noto nei primi anni Duemila per aver interpretato le canzoni scritte da Silvio Berlusconi. Nel 2012 ha partecipato come concorrente al reality show “L’isola dei famosi”, venendo però eliminato quasi subito. Anche Apicella è stato coinvolto nell’inchiesta relativa al cosiddetto “caso Ruby”, venendo accusato di falsa testimonianza. Festeggerà i 29 anni la bella e brava attrice palermitana Miriam Dalmazio, ricordata soprattutto per aver recitato nel film di Checco Zalone “Sole a catinelle” e in tutte le stagioni fin qui realizzate della fiction Rai “Che Dio ci aiuti”.

Compleanno illustre quello dell’architetto Renzo Piano, testimone dell’italianità nel mondo. Nato nel 1937 a Genova, è tra i più noti, prolifici e attivi architetti a livello internazionale e le sue opere architettoniche si possono trovare in tutte le principali città del mondo. Nel 2013 è stato nominato Senatore a vita dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 1994 ha ricevuto la Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte. Nel 2006 Renzo Piano è stato inserito dalla prestigiosa rivista settimanale americana di attualità politica, economica e finanziaria TIME nell’elenco delle cento persone più influenti del mondo, diventando così il primo italiano a far parte di questa prestigiosa classifica. Riceverà tanti auguri di compleanno per i suoi 54 anni il comico e attore Marco Marzocca. Raggiunge il grande successo televisivo negli anni Duemila con la serie televisiva poliziesca Mediaset “Distretto di Polizia”. Ha partecipato anche a varie edizioni del varietà comico “Zelig”, in cui interpretava Ariel, un curioso collaboratore domestico filippino.

Spegnerà le 46 candeline sulla torta l’ex ciclista su strada fiorentino Francesco Casagrande, professionista dal 1992 al 2005 e vincitore di grandi corse come la Freccia Vallone, la Clásica de San Sebastián, il Tour de Suisse e la Tirreno-Adriatico. Nel 2000 è stato il leader finale della classifica UCI Road World Rankings. Festeggerà i 43 anni il cantante fiorentino Alessandro Canino, divenuto famoso nel 1992 con la canzone “Brutta”, con cui ha partecipato al 42esimo Festival di Sanremo nella sezione “Novità” e classificandosi al sesto posto finale. La canzone gli ha permesso però di vincere, nello stesso anno, il Telegatto come rivelazione musicale dell’anno. Pippo Baudo, presentatore di quell’edizione del Festival, vide delle potenzialità in Alessandro Canino, tanto da volerlo in quegli anni spesso come ospite nelle sue trasmissioni. Negli anni ha intrapreso varie attività, oltre a quella musicale: ha fatto l’inviato a Sanremo per le maggiori televisioni di stato delle capitali dell’est Europa ed ha aperto un locale vicino a Firenze. Nel 2013 esce l’album “Io”, a distanza di ben sedici anni dall’ultimo disco di inediti.

È nato il 14 settembre anche l’ex calciatore Francesco Antonioli. Classe 1969, è l’attuale preparatore dei portieri del Cesena, dopo aver giocato in questo ruolo per 26 anni. Ha vestito le maglie dei più importanti club italiani: Milan, Roma, Bologna, Sampdoria. A livello di club ha vinto due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa UEFA, tre campionati italiani e due Supercoppe italiane. Con la Nazionale italiana Under-21 si è laureato campione d’Europa nel 1992 e nel 2000 è stato insignito, insieme agli altri compagni della Nazionale maggiore, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per essersi classificati secondi all’Europeo di calcio di quell’anno. Tra i nati oggi troviamo anche altri due calciatori di ieri e di oggi: l’ex centrocampista nigeriano Sunday Oliseh, con un passato alla Reggiana e alla Juventus, e l’attaccante croato Ivica Olić, attualmente in forza al club tedesco del Monaco 1860 ed ex stella della Nazionale croata. Taglierà il traguardo dei 77 anni il milanese Renato Scarpa, attore con alle spalle quasi cinquant’anni di carriera. Caratterista di buon livello, ha preso parte ad oltre settanta pellicole, risultando l’attore prediletto di grandi registi italiani come Luciano De Crescenzo, Maurizio Nichetti, Massimo Troisi e Nanni Moretti. Dagli anni Ottanta ha alternato con successo gli impegni cinematografici a quelli televisivi. Ancora tanti auguri di buon compleanno a tutti coloro che sono nati oggi!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti