Fonte: flickr

Vip e personaggi nati il 22 settembre: tutti i compleanni illustri

Auguri ai nati oggi! Ecco quali personaggi famosi a livello nazionale ed internazionale festeggiano il compleanno oggi 22 settembre

Pubblicato:

Tra quelli che sono nati oggi 22 settembre ci sono molti personaggi illustri, che si sono distinti nel campo della musica, dello sport, della letteratura e del cinema. Prima tra tutte c’è Ornella Vanoni, che quest’anno festeggia il suo ottantaduesimo compleanno. La sua voce e le sue doti interpretative hanno fatto sì che la cantante milanese venisse annoverata tra le artiste più influenti del mondo della musica italiana. Il successo da interprete per un po’ di tempo coincise con quello da attrice, ma a partire dal 1960 la Vanoni decise di dedicarsi unicamente a ciò che più l’appasionava: la musica.

Così iniziò ad incidere numerosi successi come Una ragione di più, Domani è un altro giorno e Senza fine, il cui testo fu scritto dal suo amato Gino Paoli. La carriera di Ornella Vanoni ha visto il susseguirsi di numerosi premi prestigiosi come il Premio alla carriera istituito dal Festival di Sanremo, i due Premi Tenco e la Targa Tenco. Un’altro personaggio famoso che rientra tra i nati oggi è Andrea Bocelli, noto tenore italiano che in questo giorno festeggia i suoi 58 anni. La sua voce ed il suo talento gli hanno permesso di esibirsi su prestigiosi palchi dislocati in tutto il mondo, come il Metropolitan Opera House, e persino in presenza di Papa Francesco, in occasione dell’incontro mondiale tenutosi a Philadelphia.

Anche in questo caso i riconoscimenti non mancano: Andrea Bocelli è stato inserito nel 2010 nella Hollywood Walk of Fame e nel 2015 ha ricevuto il Crystal Award. Gli stessi anni oggi vengono festeggiati anche da Joan Jett, nata a Philadelphia il 22 settembre del 1958. La cantante statunitense si affacciò al mondo della musica nel 1975 quando vennero fondate le Runaways, gruppo rock totalmente al femminile che ebbe un grande seguito dagli amanti di questo genere musicale. La rock band però si sciolse 5 anni dopo e questo segnò l’inizio della carriera da solista di Joan Jett, che però non riscontrò il medesimo successo. Fondò così una band chiamata The Blackhearts, che le permise nuovamente di entrare a far parte della top 10 americana con l’album I Love Rock ‘n’ Roll, il suo successo più grande.

Attualmente Joan Jett è impegnata con Miley Cyrus e altre cantanti statunitensi con la Happy Hippie Foundation, che da tempo cerca di diminuire il numero di suicidi negli USA. Tanti auguri anche all’illusionista Antonio Casanova, che quest’oggi compie 44 anni. Il VIP in questione è noto a molte persone per via della sua partecipazione come inviato al programma Striscia la notizia, che è stato per lui un trampolino di lancio. Nel 1999, infatti, durante la notte di capodanno, il mago Casanova fece un numero di illusionismo, nel quale doveva far scomparire un calesse: per colpa del vento e di qualche imprecisione, il trucco fu ben evidente e Striscia la notizia non se lo lasciò scappare, trasmettendo anche altre esibizioni del mago poco riuscite. Col passare del tempo Antonio Casanova entrò a far parte del cast del programma stesso. Inoltre, la Disney si è ispirata a questo personaggio televisivo per la creazione del Mago Papernova.

Tra i nati oggi 22 settembre ci sono anche due persone famose che si sono affermate a livello internazionale per via del loro talento sportivo: Ronaldo e Thiago Silva. Il primo, vincitore per ben due volte del Pallone d’oro e campione del mondo con la nazionale brasiliana ai mondiali degli Stati Uniti del 1994 e della Corea del Sud-Giappone del 2002, compie quest’anno 40 anni, mentre il secondo, difensore del Paris Saint-Germain e del Brasile, ne festeggia 32. Tanti auguri anche al mondo della letteratura ed in particolar modo al giornalista, scrittore e saggista Roberto Saviano, che oggi compie 37 anni. Autore del libro Gomorra, dal quale sono stati successivamente tratti il film e la serie tv, è risultato sin da subito un personaggio scomodo per via della sua voglia di raccontare la realtà economica e sociale che contraddistingue la sua città natale, Napoli.

Per tal motivo ha ricevuto molte minacce di morte dai clan camorristici che hanno successivamente compotato l’esigenza di creare nel 2006 una scorta che proteggesse lo scrittore. A partire dal 2015, inoltre, si è affermato anche sul web con un nuovo progetto editoriale denominato RSO – Roberto Saviano Online. Infine tra i personaggi del mondo dello spettacolo che sono nati oggi 22 settembre c’è anche Tom Felton, che quest’anno festeggia i suoi 29 anni. L’attore statunitense è noto in particolar modo agli amanti di Harry Potter per aver impersonato per l’intera saga il personaggio di Draco Malfoy, acerrimo rivale del protagonista. Le sue partecipazioni cinematografiche non si sono però fermate qui: nel 2014 ha recitato nella serie televisiva americana Murder in the First e a partire dal 2016 è stato inserito nel cast di The Flash, serie nella quale interpreta il ruolo di Julian Dorn.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti