Vip e personaggi nati il 5 settembre: tutti i compleanni illustri

Ecco tutti i vip e dei personaggi famosi nati il 5 settembre e che festeggiano oggi il loro compleanno

26 Agosto 2016
Fonte: flickr

Tanti auguri a tutti, personaggi famosi o meno, che festeggiano il compleanno il 5 settembre. I nati oggi possono considerarsi davvero in buona compagnia: sono molti i vip che oggi spengono le candeline. Compie oggi 74 anni Werner Herzog, considerato oggi uno dei più importanti cineasti viventi. Regista, sceneggiatore ed attore, Herzog ha realizzato nella sua carriera, cominciata nel 1968, oltre 50 film fra cui vale almeno la pena di ricordare “Aguirre furore di Dio”, “L’enigma di Kaspar Hauser”, basato sulla celebre storia vera di un (presunto) sequestro di minore e “Nosferatu”, remake del capolavoro espressionista di Willhelm Murnau del 1922 e tratto a sua volta dal romanzo di Dracula. Il regista tedesco ha anche diretto numerosi documentari, e curato molti spettacoli teatrali, sempre fedele alla propria poetica estrema ed inclassificabile.

Fra i nati oggi anche l’attore Michael Keaton (all’anagrafe Michael John Douglas), che spegne 65 candeline. Dopo avere esordito in tv a metà degli anni ’70 Keaton passa al grande schermo, ma il successo arriva solo alla fine nel decennio successivo con il film “Beetlejuice” (1988) e due lungometraggi in cui interpreta Batman (“Batman”, 1989 e “Batman il ritorno”, 1992), entrambi diretti da Tim Burton. Nella sua lunga carriera ha recitato in pellicole di ogni genere, dalla commedia al thriller, dal dramma al film d’azione. Keaton ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui una nomination al Premio Oscar e un Golden Globe (entrambi per il film “Birdman”, diretto nel 2014 dal regista messicano Alejandro González Inarritu).

Passando dal cinema alla televisione, festeggia oggi il compleanno anche Enrico Beruschi, classe 1941, attore, cabarettista e caratterista noto soprattutto per la sua partecipazione nel cult anni ’80 “Drive In”, programma culto ideato da Antonio Ricci e andato in onda dal 1983 al 1988. Beruschi ha lavorato anche per il cinema, soprattuto in commedie sexy all’italiana degli anni ’70, ma negli ultimi anni si è dedicato quasi esclusivamente al teatro. Nel suo periodo di maggiore successo, a cavallo fra gli anni ’70 e ’80 ha realizzato anche cinque 45 giri come cantante, classificandosi anche quinto al Festival di Sanremo del 1979.

Fra i nati oggi anche Shimon Perez, che spegne la bellezza di 94 candeline. Perez, di origini polacche, è stato Primo Ministro israeliano dal 1984 all’86 e nel 1995/96 ed è stato Presidente di Israele dal 2007 al 2014. Perez è noto per essere stato uno dei principali promotori del processo di pace fra Israele e l’OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) guidata Yasser Arafat. Nel 1994 Perez fu insignito, insieme ad Arafat e a Yitzhak Rabin, allora Primo Ministro israeliano, del Premio Nobel per la Pace proprio per il suo impegno nel riconoscimento di uno stato palestinese. Nel 1996 ha fondato il Peres Center for Peace a Giaffa e nel 2009 la Peres Peace House, due centri per la pace, lo sviluppo e la cooperazione in Medio Oriente.

Auguri di buon compleanno anche a Raquel Welch, oggi settantaseienne. La Welch, all’anagrafe Jo Raquel Tejada, è considerata tra le più grandi sex-symbol di Hollywood. Ha esordito sul grande schermo nel 1964 con il film “Il cantante del luna park” con Elvis Presley, dopo avere partecipato a diversi concorsi di bellezza. La Welch ha rivestito spesso il ruolo della bella e formosa in diverse commedie, ma è anche riuscita a dimostrare il proprio talento attoriale in pellicole più impegnate. Ha vinto un Golden Globe nel 1975 per il film “I Tre Moschettieri” e ha ricevuto una stella sulla Walk Of Fame di Hollywood nel 1993 per il suo contributo all’industria cinematografica. Oltre che per il grande schermo, ha lavorato negli anni anche per la televisione recitando in diverse serie televisive e film tv.

I migliori auguri di buon compleanno vanno anche a Luana Ravegnini, showgirl, conduttrice ed attrice nata 48 anni fa a Roma. La sua carriera è cominciata nel 1987 nel corpo di ballo di “Indietro tutta”, storico programma televisivo condotto da Renzo Arbore . Nel 1992 ha cominciato a lavorare come valletta a “Il pranzo è servito” con Claudio Lippi, con cui ha anche avuto una lunga relazione sentimentale, e in seguito è passata alla conduzione di diversi programmi per Rai, Mediaset e Telemontecarlo. La Ravegnini ha recitato anche in alcuni film e in diverse serie televisive fra cui la soap “Un posto al sole” di Rai 3.

Festeggia oggi i suoi 43 anni l’attrice statunitense (seppur nata e cresciuta in Toscana) Rose McGowan. L’attrice, che si è fatta le ossa con piccole parti in diverse serie tv e film indipendenti, è nota principalmente per il suo ruolo di Paige nella serie tv “Streghe” (dal 2001 al 2006) in cui ha preso il posto di Shannen Doherty e per la sua partecipazione alle due pellicole di “Grindhouse”, “Planet Terror” e “A prova di morte” dirette da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez. Fra il 1998 e il 2001 ha avuto una travagliata e chiaccherata relazione con il cantante Marilyn Manson, ed è poi stata la compagna del regista Robert Rodriguez. Nel 2011 ha di nuovo interpretato il ruolo di una strega nel remake di “Conan il Barbaro” diretto da Marcus Nispel. Nel 2015 ha deciso di abbandonare la recitazione e ha debuttato come cantante con il singolo RM486. Di nuovo i migliori auguri di buon compleanno a tutti i nati il 5 settembre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti