Tech

Virgilio Mail, come usare la mail di Virgilio da iPad

Configurare la mail di Virgilio sul vostro iPad non è mai stato così semplice: grazie a questa guida vedrete come impostare correttamente il vostro account di posta elettronica

Come si configura la mail di Virgilio su iPad? Con questa breve guida vedrete come impostare il vostro account di Virgilio in pochi semplici passi. A differenza di altri client di posta elettronica Virgilio necessita di una configurazione particolare, in quanto bisogna inserire manualmente i parametri per il server in entrata e per il server in uscita. Anche se può sembrare un’operazione complicata in realtà è molto semplice: per prima cosa assicuratevi di avere una connessione internet attiva, o da rete WiFi o tramite il traffico dati. Una volta attivata la connessione internet, andate sulle impostazioni del vostro iPad, scorrete le voci e trovate Posta, Contatti, Calendari.

All’interno di questa sezione troverete la voce Account; a questo punto cliccate su Aggiungi account e vi compariranno tutti i possibili account che possono essere aggiunti, tra cui iCloud, Hotmail, Gmail, Yahoo e molti altri. Dato che la mail di Virgilio non rientra tra questi, cliccate sulla voce Altro e successivamente sulla voce Aggiungi account mail. La prima cosa che vi verrà richiesta è username, password e una descrizione, nella quale potete inserire il nome Virgilio, in modo da riconoscere l’account.

Una volta inserite le credenziali di accesso e la descrizione dell’account cliccate sul tasto Avanti. A questo punto vi verrà richiesto il tipo di account da configurare: selezionate la voce IMAP e nella voce server in entrata digitate la stringa in.virgilio.it ed indicate la porta numero 143. Nel server in uscita invece, il server SMTP, digitate out.virgilio.it ed indicate la porta numero 587. Dopo aver digitato correttamente tutti i parametri di configurazione della mail di Virgilio, cliccate sul tasto Salva.

Da questo momento in poi potrete inviare e ricevere email dal vostro iPad. La procedura che vi abbiamo appena indicato è valida per configurare qualsiasi account di posta elettronica, non solo Virgilio. Ricordatevi infine di sincronizzare la casella email in modo da poter ricevere le email in tempo reale. Per farlo dovrete cliccare sulle impostazioni accedendo alla sezione Posta, Contatti, Calendari e cliccando sulla voce Scarica nuovi dati. Da qui è possibile decidere se scaricare la posta manualmente o automaticamente.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati