Imperdibili

Weinerei, la vineria di Berlino dove decidi tu quanto pagare

A Berlino c'è una vineria dove paghi quanto vuoi il tuo cibo e le tue bevande che ti verranno servite come in un normale locale

Fonte: flickr

E’ stata aperta una vineria dove paghi quanto vuoi a Berlino. Recentemente anche un ristorante a Londra ha portato nelle sue sale la stessa iniziativa. Il meccanismo è semplice, tu vai nella vineria prescelta, mangi quello che vuoi, bevi quello che vuoi e alla fine paghi quello che ritieni il giusto prezzo per la qualità e la quantità del cibo che ti è stata offerto.Questo sembra essere il primo passo per condurre il locale nel baratro della rovina finanziaria, ma non è così. A Berlino esiste un locale con lo stesso sistema ed è aperto da più di 10 anni. La vineria oggigiorno è ancora fiorente.

Il Weinerei è stato il frutto involontario del cervello di Jurgen Stumpf, che arrivo nella città tedesca nel 1996 dalla città bavarese di Franken. La sua famiglia comprò cinque ettari di viti, per fabbricare il loro vino. Lui aprì una piccola enoteca e invitò il suo vicino di casa Argentino, per farlo cucinare nel locale il venerdì sera. Lui non sapeva come farsi pubblicità senza spendere soldi. Così decise di dire ai pochi visitatori di lasciare i loro soldi in una scatola posta sull’entrata della loro vineria. In poco tempo in tutta la città si cominciò a parlare solo del locale dove si “paga quanto vuoi”.

La gente arrivò in massa e il locale cominciò a proliferare. Oggi esiste un diverso Weinerei situato nel sud di Prenzlauer Berg, sempre diretto da Stumpf e l’argentino Goni, che è un’attrazione per giovani artisti o per chiunque voglia provare un’esperienza diversa dal solito locale. Anche un altro locale è stato aperto a Perlin, dove l’arredo consiste in un unico tavolo al centro della sala con molte bottiglie di vino ed alcolici, nel caso qualcuno abbia fame basta chiedere e le pietanze arriveranno subito. In questo bar però si può pagare quanto si vuole solo dopo le otto.

Normalmente in un posto come il Perlin la cifra che viene lasciata è sui 20 euro, poiché è frequentato da studenti, che però pagano la somma necessaria per non far chiudere il locale, poiché nessuno vuole che un posto come questo chiuda i battenti. Ma non tutti sono così coscenziosi, infatti ci sono persone che lasciano anche solo 5 euro per una cena completa. Questi locali stanno diventando una vera moda in tutta Europa e l’idea è davvero brillante.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati