Whatsapp sparirà da molti telefoni e smartphone, vediamo quali

Whatsapp, la famosa applicazione di messaggistica istantanea divenuta gratuita solo recentemente, non sarà più utilizzabile dai possessori di alcuni telefoni ormai non più moderni

4 Marzo 2016
Fonte: flickr

Whatsapp, l’amata applicazione di messaggistica istantanea utile anche per mandare foto, video, ed effettuare chiamate con internet, sarà disattivato su alcuni modelli di telefoni entro la fine del 2016. I telefoni interessati sono tutti i Blackberry, i Nokia S40 ed S60 e tutti gli smartphone che usano Android 2.1 o 2.2 e Windows 7.1. Si parla di decine di milioni di telefoni che saranno sottoposti a questo distacco, considerato che solo i Blackberry venduti nel 2014 sono stati 7 milioni.

E’ stata una decisione dura da prendere ma sensata: nonostante quei modelli di telefoni abbiano aiutato la diffusione di Whatsapp, ora non offrono più così tante funzionalità e non sarebbero compatibili con le idee che i creatori dell’applicazione hanno in mente di sviluppare nei prossimi mesi, che inoltre consumerebbero troppa batteria e memoria.

Il consiglio che gli sviluppatori hanno dato ai possessori di questi smartphone non più nuovissimi è di aggiornare il proprio modello a una versione più recente di Android o Windows, se possibile. Altrimenti, per continuare a usare Whatsapp, sarà necessario comprare uno smartphone più moderno, in modo da poter usufruire delle nuove tecnologie che verranno implementate.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti