Wikkelhouse è una casa di cartone che dura fino a 100 anni

La Wikkelhouse è una casa fatta interamente di cartone che riesce a durare fino a cento anni ed è componibile secondo i gusti del cliente

In Olanda hanno sviluppato il progetto per una casa fatta di cartone che dura fino a 100 anni. Si può pensare che sia impossibile. Come può una casa fatta di delicato cartone durare anche più di un palazzo normale senza rovinarsi minimamente e sottostare alle intemperie? Il cartone infondo è un materiale relativamente delicato, è soggetto a strappi, se si bagna si sbriciola, può essere deformato e soprattutto è molto leggero, volerebbe via col vento.

Gli ingegneri della Fiction Factory non la pensano così. Hanno infatti creato la Wikkelhouse(in olandese wikkel vuol dire involucro) fatta interamente di cartone e che resiste a vento e intemperie fino a 100 anni. La Wikkelhouse è una struttura sostenibile e modularmente componibile. Un modulo di questa casetta in cartone ha 1,2 m di profondità, 4,6 di larghezza e 3,5 di altezza, per un totale di 5m quadri.

La Wikkelhouse

La Wikkelhouse è fatta interamente di cartone, di quello ondulato, della migliore qualità. La società si occupa della produzione alla consegna. Scelgono di volta in volta gli alberi più adatti da tagliare, li tagliano e li trasportano nella loro fabbrica. Una volta lì gli alberi vengono trasformati con appositi macchinari in strisce di cartone ondulato larghe 1,2m. Gli operai iniziano poi ad arrotolarli su se stessi creando una struttura a forma di casa.

I vari strati sono tenuti insieme da una colla apposita. Un modulo di casa è composto da 24 strati di cartone avvolti intorno ad un telaio, ricoperti con una pellicola resistente all’acqua e con dei listelli fatti in legno. Il tutto è quindi eco friendly e secondo quanto dicono gli ingegneri della Fiction Factory, 3 volte più sostenibile di una casa fatta in cemento.

Comprare una Wikkelhouse.

Questa casetta in cartone, oltre a essere super green è anche leggerissima. Pesa circa 600kg e non ha quindi bisogno di fondamenta. Questo vuol dire che può essere piazzata in posti in cui di solito una casa normale non può stare, su una spiaggia, nel proprio giardino, in mezzo ai boschi o addirittura in un capannone. Inoltre essendo pensata a moduli si può creare la propria Wikkelhouse su misura di ogni cliente.

La dimensione minima consiste in 3 moduli e viene a costare 25.000 euro, senza contare il trasporto. In essa possono essere installati un bagno, una cucina e ogni tipo di comfort che si desidera. Una volta scelta la propria combinazione verrà costruita la casa e poi consegnata e installata in un solo giorno. Per ora la fabbrica ne produce solo 12 all’anno per mantenere la qualità ottima. Inoltre non è ancora disponibile per il trasporto in Italia.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti