World Milk Day: bugie e verità sul latte

Il 1 giugno si festeggia il World Milk Day, una giornata speciale per celebrare il latte, uno degli alimenti più amati dagli italiani. La giornata promossa dalla Fao, esiste dal 2001 e coinvolge tutti i paesi del mondo. Ricco di calcio, selenio, magnesio e vitamina B2, B12 e B5, il latte è un vero toccasana per il nostro benessere quotidiano.

Secondo gli studiosi della Fao, il latte e i suoi derivati possono diventare un alleato importante nella battaglia per migliorare il livello di nutrizione delle popolazioni più povere. Considerato in molti paesi un vero e proprio “oro bianco”, il latte è da sempre al centro di accesi dibattiti. C’è chi è convinto che faccia bene alla salute e chi invece crede che dovrebbe essere consumato solo sino ad una certa età, ma anche chi pensa che sia meglio non farlo bere nemmeno ai bambini.

Ovviamente la verità, come sempre, sta nel mezzo, ed è sempre meglio consumare la giusta quantità di latte al giorno senza esagerare, perché potrebbe aumentare il colesterolo e provocare problemi. Pochi lo sanno infatti, ma dentro un bicchiere di latte c’è tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Come spiega Assolatte, è un alimento “naturalmente funzionale”, in grado di nutrire e proteggere l’organismo.

Il suo apporto nutrizionale è pari a quello che potremmo avere consumando 1 chilo di spinaci e molti di più di fagioli. Sul mercato è disponibile in tantissime varietà diverse, da quello fresco a quello a lunga conservazione, sino a quello microfiltrato, delattosato e parzialmente scremato. I più golosi adorano quello con frutta e cacao, mentre i salutisti preferiscono quello con vitamine, minerali e antiossidanti aggiunti.

Nonostante ciò i dati diffusi da Assolatte, per quanto riguarda il consumo in Italia, non sono molto buoni. Storicamente sono i più bassi, con un calo che aumenta anno dopo anno. Si consuma invece sempre più latte in Irlanda, Regno Unito e Danimarca, con oltre 126 litri l’anno a persona.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti