Yoshihiro Okada e l'arte con le bucce di mandarino

Yoshihiro Okada è un artista giapponese diventato famoso per aver realizzato opere d'arte con le bucce dei mandarini

Fonte: Twitter

Sono tantissimi gli artisti contemporanei che si servono di oggetti di uso comune e li trasformano in arte: Yoshihiro Okada è uno di questi e le sue opere hanno riscosso in poco tempo un successo a dir poco strepitoso. Nel tempo, l’artista giapponese si è specializzato in un settore molto particolare: si serve delle bucce dei mandarini per realizzare forme di animali assolutamente precise ed impeccabili.

La sua arte è nata per caso, quando, sbucciando un mandarino, Okada ha notato che la buccia che aveva tolto sembrava avere la forma di un piccolo scorpione. Incuriosito, ha comprato nelle settimane successive chili e chili di mandarini per cercare di replicare il risultato, finché non è riuscito a realizzare il suo tanto agognato scorpione. Da lì ha sviluppato una vera e propria arte della buccia di mandarino, creando opere fantasiose, perfette per far innamorare i bambini. Non contento Okada ha deciso di sviluppare ulteriormente la sua idea, che considera una sorta di variante dell’origami tradizionale, e ha sviluppato oltre 80 diverse figure che ora è perfettamente in grado di realizzare con le bucce del frutto.

Per lavorare, il talentuoso artista giapponese si serve delle mani nude poi di taglierini e stuzzicadenti per intagliare alla perfezione tutti i dettagli. I contorni della buccia di mandarino vengono trasformati in ali di gabbiano o in zampe di cavallo, ricreando un atlante molto fantasioso. Una combinazione perfetta tra arte e natura, in cui la creatività si riesce a manifestare in modo sano e allo stesso tempo eccentrico, stimolando la fantasia tipica dell’età infantile. Yoshihiro Okada ha dimostrato come gli oggetti di uso e consumo comuni, esattamente come un mandarino, possano trasformarsi in fonti d’ispirazione unica, dando vita ad un progetto artistico e culturale che ha riscosso un successo globale.

Il numero di artisti contemporanei che si dedicano a questo tipo di arte interpretativa aumenta di giorno in giorno: il pubblico sempre più spesso rimane affascinato da questo tipo di interventi artistici, riscoprendo la meraviglia che si trova nella semplice quotidianità. Un mago dei mandarini con il tocco magico: la carriera di Yoshihiro Okada è solo agli inizi!

 

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti