Tech

Youtube, film gratis da vedere grazie al public domain

Stanchi dei soliti P2P? Con Youtube, i film gratis sono alla portata di tutti grazie al 'public domain'

Fonte: wikimedia

Lo avreste mai detto che è possibile trovare su Youtube dei film gratis da vedere in tutta comodità sul divano di casa vostra? Spesso ‘film gratuito’ è sinonimo di illegalità, ma non è il caso dei film facenti parte del public domain, ovvero pubblico dominio. Grazie a questa selezione di video, infatti, è possibile accedere ad alcuni contenuti online senza spendere un euro e, soprattutto, al riparo dagli insidiosi virus dei P2P. Appartengono al pubblico dominio tutte quelle pellicole i cui diritti di copyright sono scaduti oppure non risultano registrati.

Senza dubbio Youtube, da anni piattaforma di videosharing consolidata e sempre più ricca, è il posto giusto dove cercare film totalmente gratuiti. Se non si conoscono i titoli delle pellicole senza copyright, sarà sufficiente digitare le parole chiave ‘public domain films’. Una serie di playlist apparirà sulla schermata contenente titoli di film cult che hanno fatto la storia del cinema come ‘Viaggio nella Luna‘, film muto in bianco e nero, capolavoro di Georges Méliès.

Sicuramente una maggioranza è rappresentata da film in lingua inglese, a partire dai classici di Hitchcock. Non mancano titoli italiani, tra questi l’intramontabile serie TV animata di Braccio di Ferro: tanti episodi di circa sei minuti pronti per essere guardati uno dopo l’altro. Tra le pellicole di animazione è presente anche il film del 1939, ‘I Viaggi di Gulliver’ o il più recente ‘Ulisse’.

Cambiando completamente genere, potrete farvi conquistare dall’intramontabile duo di Stanlio e Ollio ne ‘I diavoli volanti’.

Se invece siete amanti dei film di paura non potete perdere ‘La notte dei morti viventi‘. La pellicola ha rivoluzionato il cinema dell’orrore e, curiosità, è ora fruibile gratuitamente a causa di un errore commesso dal distributore che la rese di pubblico dominio. Insomma, forse il catalogo online di film gratis su youtube non può essere paragonato ai servizi di streaming online on demand e in abbonamento che si trovano sul web, tuttavia, grazie al pubblico dominio avrete la possibilità di trascorrere una serata all’insegna del cinema d’annata!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati