Lo Zecchino d'Oro compie 60 anni

Lo Zecchino d'Oro compie 60 anni e festeggia con un grande show, le canzoni più belle e tanti ospiti famosi

Lo Zecchino d’Oro compie 60 anni e festeggia insieme al nuovo direttore artistico Carlo Conti e a Topo Gigio. La Rai ha deciso di dedicare allo show per bambini più famoso della tv italiana quattro puntate che andranno in onda tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre su RaiUno alle 16.35. Il programma sarà in onda in diretta dall’Antoniano di Bologna e verrà condotto da Francesca Fialdini e Gigi e Ross.

Tanti gli ospiti attesi per questa 60esima edizione, da Cristina D’Avena a Lino Banfi. In gara ci saranno ben 12 brani che saranno accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni. “Quando hanno bussato alla mia porta per lo Zecchino d’Oro ho aperto subito ed è stato bello annunciarlo a Sanremo – ha spiegato Carlo Conti -. Qualcuno pensava fosse una battuta invece è un incarico che ho preso con entusiasmo assoluto perché è un evento molto importante ed è bello ogni tanto tornare bambini. È una manifestazione che non si può toccare, l’unica cosa che abbiamo fatto è cercare di tararlo ancora di più a dimensione di bambino”.

“L’orgoglio di avere Topo Gigio batte ogni altro ospite che ho presentato – ha raccontato Carlo Conti – molti pensavano che aver rinunciato a Sanremo per lo Zecchino d’Oro fosse una battuta. E invece no. È naturale passare da un evento importante all’altro. Festeggeremo le 60 edizioni con entusiasmo. È bello tornare bambini. Nella prima serata, ricanteremo le canzoni storiche. Lo Zecchino d’Oro non si tocca, è come fare Sanremo. Abbiamo cercato di tarare il tutto a dimensione bambino, anche per quanto riguarda i filmati di Operazione Pane. Abbiamo inserito giudici adulti che diranno la loro ma non voteranno. Nella seconda puntata, ci sarà Shrek. Ci saranno tante altre sorprese”.

“Da piccola mi sedevo incantata davanti alla tv a guardare lo Zecchino. Condurlo è un onore” ha raccontato la presentatrice Francesca Fialdini, che sarà affiancata da Gigi e Ross: “Lo Zecchino d’Oro è la storia della tv e partecipare ci rende orgogliosi: saremo i primi bambini da tenere a bada” hanno ribadito i comici.

L’8 dicembre Carlo Conti condurrà lo Zecchino d’Oro “per adulti” su RaiUno in prima serata, per celebrare lo show  attraverso i momenti più belli, i personaggi e le canzoni. In gara ci saranno i brani che hanno reso famoso lo show del Mago Zurlì. “La giuria sarà formata da Christian De Sica, Enrico Brignano, Sabrina Ferilli, Giovanni Allevi e Platinette” ha raccontato Carlo Conti.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti