Zoo di Copenaghen: nato un rarissimo rinoceronte bianco

Grande festa allo zoo di Copenaghen, dove è venuto alla luce un esemplare di rinoceronte bianco

Lo zoo di Copenaghen festeggia la nascita di un raro rinoceronte bianco. Si tratta di un evento importantissimo soprattutto perché erano 35 anni che non veniva alla luce un esemplare simile. Da anni la specie è protetta, perché a rischio di estinzione a causa del bracconaggio. Per questo motivo la nascita dell’animale è stato un vero e proprio evento, ripreso anche dalle telecamere dello zoo.

Il momento del parto e i primi giorni di vita del rinoceronte bianco con la sua mamma, sono stati registrati in alcuni video e postati su Facebook. Tutto il mondo ha potuto così conoscere il cucciolo, che in poche ore è diventato una vera e propria celebrità in Danimarca. La nascita di un rinoceronte bianco all’interno di uno zoo è sempre un grande evento. L’ultima volta era accaduto in Francia, nello zoo di Amneville, dove era venuto al mondo Timbo. La lieta notizia era stata svelata con un comunicato ufficiale del parco naturale. I membri dello staff si erano detti “particolarmente orgogliosi di annunciarne la nascita”, affermando che il piccolo pesava già 60 kg ed era nato dopo oltre un anno di gestazione.

“Adulto, dovrebbe raggiungere il peso di suo padre, cioè poco più di due tonnellate – aveva rivelato il direttore dello zoo francese, spiegando che – Da 30.000 nel 2012, rimangono ora solo 20.000 esemplari di questa specie”.

Ad Amneville erano venuti alla luce altri due esemplari di rinoceronte bianco: nel dicembre 2015 e nel maggio 2016. Da sempre i rinoceronti sono nel mirino dei cacciatori di frodo, che li uccidono per asportare i loro corni, considerati preziosi e venduti nel mercato nero (dove valgono fra i 30 mila e i 40 mila euro). Qualche tempo fa i malviventi si erano spinti persino ad uccidere un esemplare dello zoo di Parigi, che era stato barbaramente trucidato, mentre il corno era stato asportato con una motosega.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti