Imperdibili

Zoolander: alla scoperta della nascita di un mito del cinema

Zoolander 2, l'attesissimo sequel di Zoolander, è atteso nei cinema italiani l'11 febbraio quando finalmente gli spettatori potranno incontrare nuovamente il modello Derek e l'amico Hansel McDonald

Zoolander, film del 2001, si è rivelato un successo enorme tanto da convincere gli attori protagonisti e la produzione a prevedere e realizzare un suo seguito. L’uscita al cinema di Zoolander 2 è infatti prevista per febbraio 2016 sia in America che in Italia, paese nel quale è stato interamente girato.

La storia al centro della pellicola ruota intorno al modello di fama internazionale, Derek Zoolander, che candidato per la quarta volta come modello dell’anno per il VH1 Fashion Awards, vede soffiarsi il premio dall’altro candidato, la stella nascente della moda, Hansel.

La storia personale di Derek si incrocia con quella più generale che riguarda il mondo della moda, funestato da un grande crimine: lo stilista Jacobean Mugatu è stato, infatti, incaricato dall’industria della moda di assassinare il primo ministro, colpevole di aver promesso l’annullamento dello sfruttamento minorile, fonte di grandi ricavi per l’industria tessile. Il terribile compito di assasinare il politico spetterà a un modello stupido, prima sottoposto a lavaggio di cervello. La scelta ricadrà proprio su Derek Zoolander.

Dopo varie vicissitudini e disgrazie, tra le quali la morte dei suoi coinquilini, Derek è pronto per compiere l’ignobile gesto. Dovrà entrare in azione quando, durante la sfilata alla quale presenzierà anche il ministro, partirà la canzone Relax dei Frankie Goes to Hollywood. Per fortuna a salvare il modello e impedirgli di compiere questo gesto, ci sarà la giornalista Matilda che anche con l’aiuto di Hansel, troverà delle prove contro il ministro.

Lo stilista Mugatu tenterà lui stesso di uccidere durante la sfilata il ministro, lanciando la stella ninja che sarà bloccata da Derek grazie alla sua preziosa espressione “Magnum“. Questo primo capitolo del film si conclude con Derek e Matilda sposati e con un figlio, all’apertura di un centro giovanile dove, lavora anche Hansel. Zoolander 2, sequel tanto voluto dal pubblico, ritroverà i due amici/ modelli alle prese con altri crimini e con l’Interpool che li ingaggia come infiltrati nel mondo della moda per fermare gli omicidi. Nel frattempo il nemico di Derek Zollander, Mugatu, è stato scarcerato e darà ancora filo da torcere al protagonista.

Zoolander 2 si preannuncia un successo, andando a bissare quello del suo predecessore. Il secondo film è stato girato interamente a Roma, negli studi di Cinecittà. Oltre ai due protagonisti, Ben Stiller (Derek Zoolander), Owen Wilson (Hansel McDonald) e Will Ferrel, nel secondo capitolo si è anche aggiunta Penelope Cruz (Melanie Valentina).

Il mito di Zoolander, scritto e diretto dallo stesso Ben Stiller, arriva in Italia per la prima volta nel 2002. Dopo aver anche rischiato che il progetto del sequel non andasse in porto, Ben Stiller è riuscito nel suo intento di dare un seguito al suo personaggio, il modello Derek. Non rimane che aspettare l’11 febbraio per scoprire le nuove avventure di Zoolander.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati