10.000 giochi Amiga, Internet Archive vi fa giocare gratis

Internet Archive mette a disposizione gratis oltre 10000 giochi Amiga per il piacere dei fan dei videogiochi vintage

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: Flickr

I giochi Amiga sono un caro ricordo per chi ha vissuto l’epoca dei videogiochi da bar e delle prime console domestiche dalla grafica elementare. Oggi Internet Archive mette a disposizione 10000 giochi Amiga gratis e l’apposito emulatore per giocare online dal proprio browser, per la gioia di chi ricorda i tempi in cui, invece degli odierni videopoker, nei bar si trovavano videogiochi cabinati che funzionavano con monete da 200 lire. Giochi come Double Dragon o Bubble Bobble hanno segnato una generazione ed ingurgitato tonnellate di monetine.

Oggi quei giochi ormai storici ritornano disponibili grazie ad Internet Archive. Bisogna sottolineare che il numero di 10000 giochi è decisamente gonfiato, e l’archivio disponibile su internet soffre di una ridondanza a volte un po’ eccessiva. Alcuni giochi sono presenti in molte versioni diverse, e in alcuni casi le differenze sono praticamente impercettibili. Scovare cosa distingue Deluxe Pac-Man v.1.1 da Deluxe Pac-Man v1.17 è un’impresa difficile se non per chi l’ha programmato, ma innegabilmente parte del piacere, per collezionisti e completisti, sta nel navigare in questo immenso archivio e spulciare i vari titoli.

Ovviamente in un numero di titoli così vasto ed eterogeneo è normale che la qualità sia altalenante, ma titoli come Marble Madness o King’s Quest sono innegabilmente dei classici vintage per chi ci ha giocato nelle sale giochi dei tempi d’oro o su una delle prime console domestiche , anche se probabilmente ai ragazzi di oggi sembreranno pura archeologia. Riaccendere vecchie passioni o riscoprire giochi dimenticati sarà un vero piacere per gli amanti del vintage come incontrare un vecchio amico che non si fa vedere da anni.

Internet Archive è un’associazione non-profit fondata a San Francisco nel 1996. Il suo scopo è realizzare una biblioteca online di collezioni digitali, fornendo un accesso libero e permanente per ricercatori, studiosi e semplici curiosi. I suoi immensi archivi comprendono raccolte di musica, software, riviste, libri, banche dati e film disponibili gratuitamente e legalmente. Si tratta di materiale freeware, dotato di copyright scaduto o donato dai detentori dei diritti per renderlo liberamente fruibile. Da oggi a queste collezioni si è aggiunto questo gigantesco archivio di oltre 10000 giochi Amiga disponibili gratuitamente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti