10 minuti di questo esercizio ti regalano 2 anni di vita in più

Mangiare bene e fare esercizio fisico possono fare la differenza nella qualità della vita: bastano 10 minuti ogni giorno

Pubblicato:

La scienza sta facendo passi da gigante nel migliorare le condizioni di vita degli anziani posponendo l’insorgere di alcune tipiche malattie legate all’età o contrastandone il peggioramento: tutto per allungare la nostra vita e possibilmente migliorarne anche le condizioni.

Ma non si possono fare miracoli se per anni e anni abbiamo seguito uno stile di vita basato su cattiva alimentazione con tanti grassi e zuccheri, alcol, fumo e poco movimento.

Mangiare bene e fare esercizio fisico è una combo che funziona, è scientificamente provato: in particolare, la personal trainer e consulente per  Sweatband.com,  Ruth Stone, ha spiegato su Express.co.uk che l’importante non è la durata ma la costanza negli allenamenti.

“Ci sono così tante ricerche per dimostrare che l’esercizio fisico regolare durante la settimana, non importa quanto poco, può avere un impatto straordinario sulla salute delle persone e sull’aspettativa di vita. Perché non vorresti invecchiare più lentamente, avere un cuore sano fino ai 70 anni e vivere più a lungo”?

Poi ha aggiunto: “Potrebbe non sembrare abbastanza per fare la differenza, ma dedicare allo sport solo 10 minuti della tua giornata aggiunge quasi due anni in più di aspettativa di vita e la qualità della vita che porta con sé è più che valsa la pena. Le persone che dedicano ancora più tempo ogni giorno a coltivare la propria salute fisica e la propria forma fisica possono vivere ancora più a lungo”.

Ciò che dice è supportato da  uno studio pubblicato su PLOS Medicine: i ricercatori hanno scoperto che completare 75 minuti di esercizio a settimana può aggiungere quasi due anni all’aspettativa di vita degli adulti di età superiore ai 40 anni.

Arrivare fino a 150 minuti di esercizio a settimana (poco più di 20 minuti ogni giorno) può aggiungere 3,4 anni all’aspettativa di vita, mentre 300 minuti a settimana possono farci vivere 4,2 anni in più.

Cifre che parlano da sole e che dovrebbero invogliarci immediatamente a chiudere il computer o spegnere il cellulare per andare a sottoscrivere un abbonamento in palestra o almeno uscire a camminare a passo svelto!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti