10 motivi per cui il sarcasmo ti salverà la vita

Secondo alcuni studi le persone sarcastiche sono le più intelligenti e le più creative. Scopriamo insieme le motivazioni e il perchè di queste ricerche

Fonte: Pixabay

Il sarcasmo è una componente che rende determinate persone particolari e interessanti. Questo può essere utilizzato sia in modo positivo che negativo, sta all’individuo stesso capire come utilizzarlo. Bisogna sottolineare, però, che se viene utilizzato con la persona sbagliata e in un momento sbagliato si rischia di ferire i sentimenti di quella determinata persona. Spesso, però, il sarcasmo viene utilizzato per far ridere e divertire i propri amici.

Secondo alcuni studi, ricerche e attraverso delle risonanze magnetiche, gli scienziati hanno scoperto che il sarcasmo  si trova nella zona paraippocampale, ossia la parte del cervello correlata alla memoria.

Alcuni motivi per cui il sarcasmo è importante

Il sarcasmo può indicare che si è in buona salute mentale. Secondo le ricerche, tutti dovrebbero avere una piccola dose di sarcasmo in quanto aiuta le funzioni cognitive. Qualora qualcuno non dovesse recepire il vostro sarcasmo signfica che questi potrebbero avere problemi mentali o addirittura una lieve demenza. Molto spesso le persone sarcastiche condividono il loro essere con persone che amano e che apprezzano il loro umorismo. Infatti, i sarcastici apprezzano le persone che sono in grado di rispondergli a tono e a ridere alle loro battute.

Il sarcastico ha un modo tutto suo di vedere le cose e soprattutto di mostrare i loro sentimenti. Infatti, le persone sarcastiche dimostrano il proprio affetto tramite battutine e quindi un “ti odio”è un “ti amo“. Ma questo non è tutto, secondo una ricerca le persone sarcastiche sono le più intelligenti e brillanti e sono coloro che ottengono risultati migliori.

Le persone sarcastiche sono le più intelligenti

Le persone sarcastiche sanno come comportarsi in determinate situazioni. Francesca Gino, professoressa e scienziata comportamentalista, afferma che:” I nostri studi mostrano che il sarcasmo ricevuto da qualcuno di cui ci fidiamo provoca meno conflitto rispetto a quello espresso da qualcuno che non stimiamo.” Secondo alcune ricerche,  le persone utilizzano la frase “Si,certo”, in modo sarcastico, quotidianamente.

Le persone sarcastiche pensano in maniera più veloce delle altre in quanto la loro mente è sempre allenata e quindi questo li aiuta a ragionare in modo rapido. Secondo uno studio, ci sono diversi tipi di sarcasmo, che cambiano di persona in persona, e questi dipendono soprattutto dalla provenienza dell’individuo.

TAG:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti