10 segnali per capire che stai lavorando troppo e gli altri sono in vacanza

Secondo te stai lavorando troppo? Ci sono dei segnali specifici per capire se lavori troppo e quindi hai bisogno di una vacanza. Vediamoli insiemi

31 Ottobre 2016
Fonte: Pixabay

Ognuno di noi ha bisogno di rilassarsi e prendersi una pausa da lavoro. Spesso lo stress lavorativo ci travolge talmente tanto che non riusciamo a respirare un attimo e questo può mandarci in tilt. Questo rischia di attivare la sindrome del burnout, una malattia che ti demotiva in ambito lavorativo e gli effetti che causa sono ansia, rabbia, depressione e esaurimento.

Craig Jarrow è un job coach che ha cercato di stilare una classifica dei segnali che ti fanno capire che è arrivato il momento di prendersi una pausa dal lavoro e fare una piccola vacanza.

 Vari segnali

Dimenticare un impegno è il primo campanello d’allarme e quindi significa che hai bisogno urgentemente di una pausa e ricaricare le pile. Spesso capita che quando si è super stressati si iniziano a non rispettare le priorità e quindi si da poca importanza alle cose fondamentali.Si rinuncia ad alcuni incarichi perchè sei così stanca che sai di non riuscire a finirli tutti e quindi li lasci ad altri.

Non riesci a finire il lavoro per il troppo stress accumulato e spesso lasci le cose a metà senza completarle. Fai delle false promesse, sei esasperata e quindi ti trovi a dire bugie sul lavoro da consegnare quando sai che sei in alto mare e non riusciresti mai a consegnarlo in tempo.

Stress e scadenze: campanello d’allarme

Tutto è stressante, ogni minima cosa ti manda in tilt e ti provoca squilibri mentali. Non riesci a dormire bene in quanto hai troppe preoccupazioni e la tua mente non si rilassa, quindi anche di notte pensi alle cose lavorative. Risultato è che al mattino si è più stanchi di quando si è andati a dormire.

Un altro segnale è quando ti fai scappare delle opportunità importanti, se questo accade devi staccare la spina e prenderti un momento per te stessa. Le occasioni vanno colte al volo senza pensarci troppo in quanto in futuro ci si può pentire. Le scadenze? Cosa sono? Ecco, spesso capita di dimenticarci di pagare le varie bollette o tasse e spesso si deve pagare una penale. La tua agenda è piena di impegni? Chiaro segnale che devi staccare la spina, posare l’agenda e non pensare a nessuno ma cercare solo di rilassarti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti