100 anni, rinnovata la patente fino al 2024: il suo segreto

Si chiama Candida Uderzo e all'età di 100 anni è riuscita a farsi rinnovare la patente per altri due anni.

10 Giugno 2022
Fonte: 123rf

Fino a che età si può guidare la macchina? Questa donna si è vista rinnovare la patente alla bellezza di 100 anni, e guiderà almeno fino a quando ne avrà 102. Lei si chiama Candida Uderzo, ci vede benissimo, ragiona e sa guidare.

LEGGI ANCHE:– Mangi spesso la caprese? Non è una buona idea. Perchè non bisognerebbe mai abbinare la mozzarella con il pomodoro

La donna vive a Sarcedo nel Vicentino e potrà continuare a guidare fino al 2024, quando appunto avrà 102 anni. La signora, nata nel 1922, continua a muoversi in auto e in bici per andare a trovare la sorella, ma ama anche camminare. “Ogni domenica alle 6 sono pronta a partire – racconta – da sola o coi miei amici parto per la mia camminata domenicale. Mi piace molto marciare e non ho nessuna intenzione di smettere”.

Nonna di due nipoti e bisnonna per cinque volte, in occasione del 50° anniversario della Marcia delle Colombare di Breganze Candida Uderzo è stata premiata con una targa da Wilma Abriani, presidente del gruppo podistico Laverda. La centenaria fa parte dell’associazione sportiva da 37 anni ed è sempre stata in prima fila, anche dalla parte degli organizzatori.

“Mi è sempre piaciuto camminare – racconta Candida Uderzo al Corriere della Sera – ma all’interno del gruppo podistico Laverda ho sempre dato anche il mio sostegno, ad esempio mettendomi dietro al banco delle iscrizioni in occasione del Giro delle Colombare. Camminare per me significa primo stare in compagnia dei miei amici e soprattutto avere l’occasione di scambiare qualche parola con loro, secondo godere della bellissima natura che il Signore ci ha regalato”.

“Pastiglie o medicinali? Nessuno. Prendo a volte qualche pastiglia per dormire quando fatico ad addormentarmi”, rivela l’arzilla signora. E il figlio Gianni che cosa dice della mamma che guida ancora? “Quando le hanno rinnovato la patente quasi non ci ho creduto – dice – pensavo che glie l’avrebbero tolta. È vero che fisicamente è perfetta, capace di intendere e volere, legge il giornale senza occhiali. A volte decidono di toglierla comunque perché a questa età un malore può sempre capitare. Lei però è davvero sana. Le abbiamo chiesto, per stare tranquilli, di rimanere nei paraggi. Non le abbiamo ancora messo il Gps in auto, ma di solito ci dice dove va”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti