105 anni, nonna svela segreto di longevità: cosa fa ancora oggi

Una sana alimentazione e un po’ di relazioni sociali quotidiane sono da sempre l’elisir di un’arzilla nonna italiana.

26 Agosto 2022
Fonte: 123RF

L’intera famiglia si è stretta attorno a Italia Perillo, per tutti Nonna Italia, che ha spento in compagnia dei suoi cari ben 105 candeline. Un traguardo importante, non c’è che dire, soprattutto perché la longeva signora gode ancora oggi di ottime condizioni di salute. E così, un compleanno tanto impegnativo è diventata l’occasione per carpire qualche consiglio utile per vivere a lungo quanto la protagonista.

Originaria della provincia di Benevento – nacque, infatti, nel piccolo comune di Fragneto l’Abate, nel 1917 –, Italia vive oggi a Crema. Nel mezzo, una vita intensa vissuta pienamente dapprima a Bergamo al fianco delle due figlie poi, rimasta vedova nel 1981, nel Cremasco dove ha deciso di seguire la figlia Filomena. Casalinga da sempre, Nonna Italia è aiutata da una persona di fiducia ed è circondata dall’affetto di una famiglia che non la lascia ma da sola.

Proprio i legami solidi hanno accompagnato la nonnina in un percorso personale fatto di serenità e ritmi sicuramente meno stressanti rispetto a quelli a cui dobbiamo rispondere oggi. Ma c’è un altro segreto che, secondo Italia, è alla base della sua longevità: un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata. Oggi come ieri, i suoi pasti sono moderati ma regolari e Nonna Italia non manca nessuna colazione, pranzo o cena. Seguendo rigorosamente un regime in linea con la dieta mediterranea.

LEGGI ANCHE:– Il segreto della longevità nascosto nei denti: devi stare attento a quando lavi i denti

Grazie all’attenzione costante a tavola, la signora ha potuto godere di ottima salute e continua oggi a mantenersi attiva. Autonoma e del tutto presente a se stessa, Nonna Italia ama guardare la tv, giocare a carte e ricevere visite. Chiacchierare e socializzare, infatti, sono attività a cui la signora non intende rinunciare. Solo le gambe, di tanto in tanto, la mettono in difficoltà quando si tratta di muoversi. E fino a quando la vista è stata dalla sua parte, l’anziana si è dedicata anche al ricamo confezionando doni preziosi per figlie e nipoti oltre alle doti per le spose che gliene facevano richiesta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti