11 problemi che la musica può risolvere

La musica ha un incredibile valore terapeutico. I problemi che può risolvere sono innumerevoli

8 Giugno 2017
Fonte: Pixabay

La musica ha incredibili facoltà terapeutiche. Nel corso della storia la scienza ha scoperto che può essere utilizzata in tanti campi e per risolvere tante problematiche. Nel mondo delle sport può risolvere problemi di concentrazioni relativi alle performance atletiche. Per questa ragione c’è un’accurata selezione dei brani da mettere come sottofondo durante le prove e le competizioni più dure.

La musica può essere utilizzata per alleviare i disturbi dei neonati nati prematuri. Permette loro di sopportare al meglio il dolore e ne stimola l’appetito. In questo modo riescono ad aumentare più rapidamente di peso. La musica più adatta a questo scopo pare essere quella di Mozart. Viene favorita la corretta crescita anche delle piante, con la musica, nello specifico lounge.

Lesioni cerebrali

La musica consente di riabilitare i soggetti affetti da gravi lesioni cerebrali. Inoltre permette di superare al meglio i danni di malattie neuro degenerative. Tra l’altro le persone colpite da ictus se ascoltano la loro musica preferita percepiscono un miglioramento del proprio umore e dunque una consequenziale migliore riabilitazione. La musica è un collante sociale, capace di dare a gruppi di amici un’identità che li tiene unita.

Purtroppo però tende ad allontanare gruppi che gradiscono generi differenti. In questo caso risulta dunque un’arma a doppio taglio. Anche se può sembrare una contraddizione, le canzoni aiutano a migliorare il nostro udito. Un musicista avente 70 anni riesce a distinguere i suoni in maniera più limpida rispetto ad un normale 50enne.

Altri impieghi

Brani rilassanti consentono alle persone colpite da infarto di rimettersi in sesto e in maniera più rapida. Infatti la funzione di alcune canzoni riguarda proprio l’abbassamento della pressione sanguigna. A volte si crede che un pezzo impegnato non possa spingere le persone a comportarsi bene. Una ricerca scientifica invece ha dimostrato che dal punto di vista dell’inconscio le parole di una canzone possono spingerci a comportarci in maniera migliore.

Infine ricordiamo che al mondo esistono tante orchestre sociali che riescono a togliere dalla cattiva strada molti ragazzi provenienti da situazioni economiche e sociali a rischio. Tornando al discorso subliminale la musica viene riprodotta come sottofondo in un negozio perché incentiva ad acquistare di più.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti