Le 12 canzoni per la giornata internazionale della radio

Amica fedele e compagna di tanti pomeriggi: ecco le 12 canzoni dedicate alla radio, un mito intramontabile che continuiamo ad amare

Pubblicato:

Il 13 febbraio si festeggia la giornata internazionale della radio. Un’occasione per conoscere meglio questo mezzo di intrattenimento e comunicazione che ci ha tenuto compagnia prima dei social network.

Unica, inimitabile e semplicemente magica: la radio è stata non solo ascoltata, ma anche “cantata”, protagonista di tantissimi brani celebri. A partire da “Radio Ga Ga”, celebre canzone dei Queen pubblicata nel 1984 e contenuta nell’album “The Works”.  Il brano fu un successo mondiale, raggiungendo il primo posto in classifica in quasi venti paesi.

Il testo scritto da Roger Taylor racconta con nostalgia il periodo d’oro della radio quando era l’unica compagnia in famiglia, ma anche il nuovo potere della tv e dei canali musicali utilizzati per promuovere i dischi.

Troviamo poi “Radio Conga”, singolo dei Negrita pubblicato nel 2009, e “La radio a 1000 Watt” dei celebri 883.  Non possiamo non citare “This is Radio Clash” una delle canzoni più famose del gruppo punk rock Clash, pubblicato nel 1981 e inserito in numerose raccolte.

La radio vi fa ballare? Allora la canzone per voi in questa giornata internazionale è “Subeme la Radio” di Enrique Iglesias. Il brano è stato il tormentone dell’estate 2017.

Il viaggio attraverso la storia della radio e le canzoni legate a questo media continua con “Do You Remember Rock ‘N Roll Radio?”, celebre pezzo dei Ramones, e con “Radio” di Robbie Williams.

Non solo artisti stranieri, anche molti cantanti italiani hanno scelto di dedicare un singolo all’amatissima radio, amica fedele di tante giornate e alleata nei momenti di solitudine.

Troviamo ad esempio “Canzoni alla radio” degli Stadio, ma anche “Con la Musica alla radio” di Laura Pausini, “La radio” di Eugenio Finardi e “Le canzoni alla radio” di Max Pezzali, che nella sua carriera da solista dopo gli 883 è tornato a dedicare un’altra canzone alla radio.

Infine non possiamo dimenticare “Video Killed the Radio Star”, primo singolo del duo britannico The Buggles. La canzone racconta con un tono romantico e nostalgico il passato della radio e il passaggio alle nuove tecnologia, anticipando di fatto le sonorità degli anni Ottanta.

Il brano segna un periodo di passaggio dall’uso esclusivo della radio, come mezzo per trasmettere la musica, alla tv. Non a caso il video della canzone andò in onda il 1 agosto 1981 per inaugurare le trasmissioni di MTV, celebre canale musicale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti