20 citazioni di personaggi Disney, su cui riflettere ogni giorno

Le frasi dei personaggi Disney con cui siamo cresciuti spesso ci accompagnano nella vita e possono darci buoni consigli: ricordiamone alcune tra le più belle

15 Luglio 2016

Le frasi dei personaggi Disney tornano spesso alla mente di chi è cresciuto con questi capolavori dell’animazione, perché le citazioni contenute nei film della Disney sono perle di saggezza, che insegnano a credere in se stessi e nei propri sogni. Ecco 20 frasi per ricordare come la fantasia sia spesso più vera della realtà:

Tra i classici della Disney, indimenticabile è Bambi: ‘Quando non puoi dire una cosa gentile, è molto meglio starsene zitti’, ‘Se sei spaventato, sii più spaventoso di ciò che ti spaventa’, ‘Dove qualcosa finisce, un’altra cresce. Forse non sarà come la precedente, ma comunque sarà nuova e meravigliosa’. Ricordate Dumbo? ‘Accetta ciò che ti rende differente’ e ‘Proprio ciò che ti trattiene giù ti risolleverà’. Cenerentola ci dice che ‘Non importa quanto il tuo cuore sia triste, se continui a crederci, ciò che desideri diventerà realtà’, ma ci mette in guardia: ‘Ogni miracolo richiede un po’ di pazienza’. Pinocchio insegna ‘Lascia che la tua coscienza sia sempre la tua guida’, e La bella addormentata ricorda che ‘La strada del vero amore può essere cosparsa di tanti pericoli che tu dovrai affrontare da solo’.

Anche pellicole più recenti ci hanno fatto innamorare dei loro personaggi che combattono per superare le difficoltà della vita. Hercules, per esempio: ‘Un eroe non si misura dalla forza che possiede, ma dalla forza del suo cuore’. O Il Re Leone: ‘Ricordati sempre chi sei’, ‘Tutto ciò che vedi esiste grazie a un delicato equilibrio della natura’, ‘A mio modo di vedere, dal passato si puoi scappare oppure si può imparare qualcosa’. Mentre la frase più famosa di Lilo & Stitch è ‘Ohana significa famiglia. E famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato’.

Non dimentichiamo, poi, le eroine femminili. Da Mulan ricordiamo: ‘Un solo chicco di riso può squilibrare la bilancia; un solo uomo può segnare la differenza fra la vittoria e la sconfitta’ e ‘Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può inchinarsi a esso’. E da Pocahontas: ‘Ciò che amo di più dei fiumi è che non puoi entrare nello stesso fiume due volte’, ‘Se cammini sulle orme di uno straniero, imparerai cose che non avresti mai conosciuto’, ‘Qualche volta il giusto cammino non è quello più facile’. Chiudiamo con l’esortazione di un altro personaggio indimenticabile, Peter Pan: ‘E ora cercate di sognare. Solo chi sogna può volare!’.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti