25 anni fa 'nasceva' un mito della Formula 1

Gran premio del Belgio del 25 agosto del 1991: è il primo corso da uno dei piloti più grandi di sempre

Fonte: Getty Images

25 agosto del 1991. Sulla pista di Spa-Francorchamps si corre il Gran premio del Belgio. Al via c’è anche un giovanissimo tedesco. Si chiama Michael Schumacher ed Eddie Jordan, patron dell’omonima scuderia, lo ha ingaggiato in fretta e furia per sostituire Bertrand Gachot, in stato di arresto a Londra: nel corso delle vacanze di Natale, qualche mese prima, il belga aveva avuto la pessima idea di litigare con un tassista prima di stordirlo con il contenuto di una bomboletta di gas narcotico.  

Nonostante l’allora 22enne non avesse mai girato a Spa riuscì a conquistare il settimo posto in griglia di partenza. La sua gara, però, durò solo poche centinaia di metri a causa di un problema alla frizione. Fu l'unico Gran premio disputato da Schumacher con il team dell’irlandese: Flavio Briatore, impressionato dalle sue qualità, lo volle alla Benetton e per fargli spazio dette il benservito al brasiliano Roberto Moreno. Il tedesco terminò in quinta posizione il Gran premio d’Italia di Monza conquistando i primi punti di una carriera che sarebbe stata straordinaria e che lo avrebbe portato per ben sette volte a fregiarsi del titolo di campione del mondo.

Oggi siamo tutti consapevoli che la situazione di Schumi è drammatica a causa dell’incidente sugli sci occorsogli a Meribel nel dicembre del 2013. Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari dal 1991 al 2014, è recentemente tornato a parlare di lui, con toni ben diversi da quelli usati in passato, quando per esempio aveva dichiarato di non aver ricevuto buone notizie."Sono molto contento di aver saputo che sta reagendo – le parole all'Ecumenical News dell'ex numero 1 del Cavallino Rampante -. So quanto sia forte. Sono sicuro che grazie alla sua determinazione, che sarà cruciale, uscirà fuori da questa situazione estremamente difficile".

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti