30 anni fa era l'estate della Lambada, la hit dei Kaoma

Nel 1989 il gruppo Kaoma lanciò Lambada: il brano divenne un successo mondiale, nonostante non sia un brano originale.

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Correva l’anno 1989 e, nel bel mezzo di mese di luglio, usciva il singolo Lambada, cantato dai Kaoma.

Il brano fu un successo mondiale, tanto da diventare iconico e conosciuto ancora oggi: insomma, il gruppo francese a sorpresa mise a segno un tiro incredibile, diffondendo ovunque non solo la loro musica ma anche il “ballo” ad essa legato. La Lambada – è il caso di dirlo – si ballava ovunque.

Lambada raggiunse la prima posizione in 11 paesi e divenne talmente importante nella cultura pop di quegli anni che due film furono realizzati – The Forbidden Dance e Lambada – ispirati proprio dalla canzone. C’è una macchia, però, sulla hit dei Kaoma: si tratterebbe, infatti, di un adattamento non autorizzato di Llorando Se Fue del gruppo boliviano Los Kjarkas, che vinsero il processo di plagio che seguì l’uscita del singolo nel 1989.

Nonostante ciò, i Kaoma restano indissolubilmente legati nell’immaginario comune alla melodia della Lambada e all’omonimo ballo: qui presentano il brano a Superclassifica Show nel 1989. Li ricordavate?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti