32 modi per arrotondare del reddito extra

Il lavoro non si ferma mai e trasforma gli hobby in attività redditizie. Con una buona dose di iniziativa si può arrotondare lo stipendio

15 Marzo 2017
Fonte: Pixabay

Nell’epoca delle economie alternative, quando il posto fisso e la busta paga a fine mese non sono nemmeno più delle utopie ma piuttosto degli “anacronistici desideri”, arrotondare come si può diventa fondamentale. Nuovi lavori, più o meno redditizi, nascono ogni anno e sono il segno più evidente di creatività e arte d’arrangiarsi.

Dai tradizionali ‘dog-sitter’ e ‘il commerciante di vestiti second-hand‘ a tentativi più arditi come il ‘rivenditore dei pezzi Lego‘ o il ‘costruttore di mobili fai da te‘. Ci sono almeno trentadue modi per arrotondare lo stipendio e concedersi qualche vizio in più. Ciò che serve è soltanto un po’ di tempo, gli strumenti adeguati e un buono spirito imprenditoriale.

Il commercio e le sue varianti

Le attività commerciali esistono da quando il genere umano abita la Terra. Sono state standardizzate dalle norme nel corso della storia, ma vendere e comprare rimangono gesti elementari. Nella società contemporanea in molti trovano metodi non comuni per acquisire prodotti e rivenderli. C’è chi passa di negozio in negozio e raccatta i fondi del magazzino; chi chiede direttamente accesso alle cantine delle persone e trova piccoli tesori; chi cerca su Internet buone occasioni.

Lo scopo finale di tutte queste attività è rivendere i prodotti su e-bay o nei mercatini dell’usato. Si può trattare di mobili, vecchi libri, vestiti, qualsiasi tipo di bene è commercializzatile. Il segreto è avere l’occhio sufficientemente attento per riconoscere quando si è di fronte ad un affare.

‘Lavoretti’ tradizionali e alternative digitali

Va da sé che molti dei più tradizionali lavoretti rimangono tuttora delle ottime alternative per guadagnare qualche soldo. Baby-sitter, dog-sitter, giardiniere per amici e vicini e insegnante di ripetizione sono da sempre fonti di entrate rilevanti per giovani e studenti. Chi ha, invece, una spiccata manualità può dedicarsi alla costruzione di mobili e oggetti hand-made, ai traslochi o alla decorazione.

Diversamente, l‘epoca digitale e multimediale in cui viviamo, ha aperto nuovi mercati. Per arrotondare è possibile dedicarsi alla costruzione di siti Internet o app per smarthphones. In alternativa, si possono curare i contenuti dei blog, i video, i testi e le immagini (dalla fotografia alla post-produzione).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti