Fonte: Pixabay

4 strumenti fondamentali per eliminare qualsiasi distrazione digitale

Scopriamo 4 app per eliminare le distrazioni digitali che influenzano la vita di ogni giorno e le attività da svolgere

Pubblicato:

Le persone hanno problemi con le distrazioni digitali, ossia tutte quelle attività che coinvolgono l’utilizzo di qualche dispositivo tecnologico che può impedire loro di essere produttivi. Esistono diverse app per eliminare le distrazioni, in modo da mantenere l’attenzione focalizzata sulle vostre attività. Una prima applicazione per eliminare le distrazioni digitali si chiama Cold Turkey. Grazie a questa app utilizzabile attraverso i browser è possibile monitorare la vostra navigazione internet e l’utilizzo del vostro computer. Comprando la versione a pagamento, avente un costo di 19 dollari, sarete in grado non solo di monitorare le vostre attività, ma anche di bloccare le applicazioni per un determinato periodo di tempo.

Per tutte quelle persone che trovano difficile scrivere senza distrarsi ecco un’applicazione che risolverà questo problema riducendo sensibilmente le vostre distrazioni digitali che vi affliggono durante la stesura di un testo. Il programma si chiama FocusWriter, il suo punto di forza risiede nel fatto che tutte le toolbar siano nascoste in modo da impedirvi di distrarvi. Non sono implementate funzioni avanzate di formattazione testi, però nonostante questo è un ottimo programma di scrittura che aiuterà gli utenti a concentrarsi.

Focus Booster è un servizio che vi aiuterà ad eliminare le distrazioni durante il vostro lavoro utilizzando una tecnica denominata Pomodoro Sessions. In pratica il programma vi chiederà di lavorare ininterrottamente per circa 25 minuti, nel mentre verrete monitorati da Focus Booster, e alla fine del periodo di tempo potrete visualizzare una sorta di rapporto che indicherà il vostro ritmo di lavoro e la vostra produttività. Il programma può essere utilizzato gratuitamente, però se volete usufruire di funzioni avanzate dovrete pagare una somma di denaro.

Infine l’ultima applicazione per eliminare le distrazioni mentre utilizzate gli smartphone o qualsiasi dispositivo avente come sistema operativo Android si chiama ClearLock. Questa app ha la singolare abilità di bloccare tutte le applicazioni da voi ritenute fonte di distrazione per un periodo di tempo che va da 10 minuti fino a un massimo di 3 ore. Nonostante voi possiate scegliere di bloccare ogni applicazione del telefono continuerete a ricevere le vostre chiamate, e se voleste accedere alle applicazioni e quindi alle vostre distrazioni digitali prima della scadenza del tempo da voi scelto dovrete riavviare il telefono.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti