45 anni dopo, tornano i Roxy Music

A 45 anni dal loro grandioso esordio, tornano i Roxy Music, una delle band più amate degli anni Settanta

Il 2018 segna il ritorno dei Roxy Music, 45 anni dopo il loro straordinario album d’esordio. Era il 16 giugno 1972 quando la band glam rock britannica conquistò la fama grazie alla sua musica innovativa e fuori dagli schemi.

Canzoni come “Re-Make/Re-Model” segnarono per sempre il mondo delle sette note, cambiandolo e rivoluzionandolo. Per celebrare quel momento, 45 anni dopo, esce un cofanetto dedicato ai Roxy Music, che consentirà a tutti i loro fan di ascoltare nuovamente questo straordinario disco. Il box set uscirà il prossimo 2 febbraio e contiene 4 dischi (3CD/1DVD) con demo, session radiofoniche, outtakes, filmati inediti, un libro e l’album remixato in 5.1 da Steven Wilson.

Il cofanetto offre una visione a 360 gradi dei Roxy Music e della loro arte nel 1971/72, a partire da quel demo che conquistò il giornalista Richard Williams e che permise al gruppo di firmare con la Island Records.

I fan potranno così ascoltare le John Peel BBC Sessions nelle quali la band affinò la sua tecnica prima del debutto e le versioni alternative di ogni traccia del disco, mixate da Frank Arkwright ad Abbey Road.

Nel DVD sono presenti anche delle interviste per la BBC e frammenti di un concerto dei Roxy al Bataclan di Parigi nel 1972. Nel libro di 136 pagine invece si possono ammirare fotografie inedite e rare, ma anche un saggio di Richard Williams sul gruppo.

“A 21 anni il mio sogno divenne realtà, registrando quest’album con questi talentuosi compagni – ha raccontato il chitarrista Phil Manzanera -. Un periodo magico, una musica magica”.

“Alla fine del 1971 Roxy era il nostro laboratorio artistico – ha aggiunto il sassofonista Andy Mackay -. Il posto dove ci scambiavamo i sogni e le idee liberamente e dove creammo ed esplorammo una nuova frontiera musicale. Entrammo in studio con un intero album già in testa (e metà del successivo) e ci mancava solo l’incisione per iniziare… nessun album fu mai più così semplici da realizzare!”

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti