Fonte: 123RF

5 asteroidi 'potenzialmente pericolosi': quando passeranno

In questi giorni, la Terra sarà interessata da un passaggio continuo di asteroidi a distanza ravvicinata. Quali sono i potenziali rischi?

Pubblicato:

A partire da oggi, 12 gennaio 2023, una serie di asteroidi si avvicinerà alla Terra in maniera molto prossima. L’elenco completo comprende cinque corpi celesti vaganti che fino al 14 gennaio fluttueranno a distanze estremamente ridotte rispetto al nostro pianeta. Ovviamente stiamo parlando di milioni di chilometri, che sembrano pochi solo se ragioniamo a livello galattico. Ma cosa potrebbe accadere alla Terra? C’è da preoccuparsi per questo nuovo passaggio di asteroidi?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Secondo un calendario pubblicato dalla NASA, la Terra vedrà il passaggio di due asteroidi il 12 gennaio, quello di un terzo asteroide il 13 gennaio e infine il passaggio altri due asteroidi il 14 gennaio. Insomma, un bel programmino di visitatori inaspettati a un passo dal nostro pianeta.

I loro nomi di questi asteroidi, elencandoli secondo l’ordine di passaggio, sono 2022 YD5, 2022 YZ2, 2022 YS5, 2014 LJ e 2022 YH3. Le loro dimensioni vanno da un diametro minimo di 7 metri ad uno massimo di 150 metri, mentre la distanza di avvicinamento massimo alla Terra va dai 7,28 milioni di chilometri dell’ultimo ai 1,28 milioni di chilometri del 2014 LJ.

Tra questi oggetti soltanto il primo, secondo la definizione dell’ente spaziale nordamericano, può essere considerato come potenzialmente pericoloso. Il 12 gennaio, 2022 YD5 passerà infatti fino a 3,16 milioni di chilometri dalla Terra ma è il suo diametro di 150 metri a tenere i livelli di allerta leggermente più alti del dovuto. Ad ogni modo, secondo la definizione della NASA, gli oggetti bollati come “potenzialmente pericolosi”, in realtà non lo sono quasi per niente e la possibilità che possano rappresentare un vero pericolo per il nostro pianeta sono davvero molto basse.

Possiamo dunque stare tranquilli che il passaggio di asteroidi che tra il 12 e il 14 gennaio interesserà la Terra non comporti alcuna conseguenza per noi, per le nostre vite e per il nostro pianeta? Al 99,9% sì! In caso di dubbi, ci risentiamo il 15 gennaio!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti