5 cibi apparentemente sani ma che in realtà non lo sono affatto

Uno studio ha messo in luce alcuni alimenti che, in maniera quasi insospettabile, possono fare male alla salute.

Pubblicato:

Un regime alimentare controllato e sano, abbinato a regolare attività fisica, garantisce benessere e peso forma. Quante volte, davanti a un piatto gustoso ci siamo interrogati su quante calorie contenesse per evitare di esagerare con le quantità? Ecco, alcune ricette sono notoriamente ipercaloriche ma alcuni cibi che consideriamo sani – se non addirittura light o dietetici – in realtà non lo sono affatto.

Un po’ come accade con i ‘false friends’ – le insidiose parole inglesi che traggono in inganno perché assomigliano nella grafia e nel suono all’italiano ma hanno significato diverso –, anche questi alimenti sono a tutti gli effetti dei ‘falsi amici’. A individuarne alcuni ci ha pensato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘British Medical Journal’ e firmato dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) insieme all’Università dell’Insubria di Varese e Como, l’Università di Catania e Mediterranea Cardiocentro di Napoli.

La ricerca sottolinea che, oltre ai singoli ingredienti, è importante considerare anche tipo e grado di lavorazione a cui sono essi stati sottoposti. È dall’insieme, infatti, che dipendono gli effetti di un determinato alimento sul nostro organismo. E il primo mito a cadere è quello delle gallette di riso, che spesso sgranocchiamo convinti che siano innocue.

Si tratta, infatti, di snack molto elaborati nel corso del loro processo produttivo e ciò determina valori nutrizionali ben più alti di quanto non si creda comunemente. La stessa cosa vale – a volte davvero insospettabilmente – per cracker, fette biscottate, yogurt e cereali per la colazione (o per lo meno alcuni di essi). Una buona abitudine, quando si fa la spesa, resta dunque quella di dedicare un po’ di tempo alla lettura dell’etichetta. In merito a essa, poi, la ricerca sopra citata pone le basi per un aggiornamento delle informazioni fornite in modo che tengano conto anche dei metodi di lavorazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti