5 cibi da avere sempre in frigorifero per aiutarti a perdere peso

Meglio tenere in cucina questi alimenti per portare a tavola piatti sani e alleati della dieta.

13 Settembre 2022
Fonte: 123rf.com

L’estate, con la famigerata prova costume, è alle spalle parlare di linea e peso forma non è solo una questione estetica. Il benessere personale, infatti, è strettamente connesso a una corretta alimentazione e il dimagrimento è solo uno degli effetti che un regime alimentare equilibrato determina. Da questo punto di vista, l’intervento di un esperto è imprescindibile a seconda del quadro clinico di ciascuna persona.

Esistono, però, alcuni alimenti chiave che sono autentici toccasana per l’organismo e che possono stimolare la perdita di peso. Così, i dietisti consigliano di tenerli sempre a portata di mano così da averne una scorta nel frigorifero di casa a ogni occorrenza. Il primo ingrediente che non dovrebbe mancare sono i mirtilli, tra i frutti più ricchi di antiossidanti utili.

A basso contenuto calorico e super sani, i mirtilli contengono anche molte fibre che aiutano a far sentire sazi cosicché si limita il rischio di snack poco salutari fuori pasto. Si possono gustare al naturale oppure nello yogurt o ancora farli scaldare qualche secondo nel microonde. Il secondo alimento passe-partout è l’avena o farina d’avena, opzione perfetta per la colazione in quanto ricca di fibre e veloce da preparare con latte o acqua e con l’aggiunta di frutta fresca o noci.

E proprio le noci sono un altro dei cibi da tenere a portata di mano: saziano e contengono proteine, grassi sani e fibre. Grazie agli omega-3, poi, sono alleate nella perdita del peso e aiutano a mantenere sano il nostro cuore. È bene anche avere nel congelatore un assortimento di verdure surgelate, ottime da portare a tavola quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a un piatto sano.

Nella top 5 degli alimenti che non possono mancare in cucina c’è anche il salmone, che sia fresco o congelato. I suoi benefici, infatti, sono molteplici grazie agli acidi grassi e alle proteine che lo rendono prezioso anche quando si vuole perdere peso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti