5 cibi da mangiare ad ogni pasto per perdere peso più velocemente

Ecco quali alimenti non dovrebbero mai mancare a tavola durante una dieta.

3 Febbraio 2023
Fonte: 123RF

Quanto può essere lungo – e talvolta insoddisfacente – il percorso per perdere peso? Iniziare, ma soprattutto mantenere, una dieta può essere difficile, soprattutto se non si vedono risultati concreti nel breve e medio termine. Il rischio, se la bilancia non reagisce positivamente al nostro impegno, è irrimediabilmente quello di mollare, a maggior ragione se il regime alimentare che si segue è molto restrittivo. Niente di più sbagliato: la costanza, infatti, è ingrediente imprescindibile per raggiungere gli obiettivi fissati insieme a uno specialista.

Tuttavia, può essere di aiuto consumare quotidianamente alcuni alimenti che, stando agli studi, riescono a stimolare il metabolismo velocizzando il processo con cui si consumano i grassi. Vedere qualche risultato non può che incentivare a continuare lungo la buona strada. Secondo i nutrizionisti i cibi che non devono mancare mai sulla tavola sono cinque, per un consumo regolare a ogni pasto.

Intanto, secondo quanto riporta eatthis.com, via libera alle verdure crocifere, ovvero broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e, in generale, tutte le verdure a foglia verde. Si tratta di alimenti a basso contenuto di calorie e carboidrati ma che forniscono un booster prezioso di fibre. Queste aiutano l’organismo nelle sue funzionalità principali e possono essere assunte anche sotto forma di frullati freschi. Come frutta è ottimo l’avocado che, grazie a fibre e grassi sani, aiuta a perdere peso.

Quando si segue una dieta, poi, non bisogna necessariamente rinunciare ai carboidrati; ciò che conta è scegliere quelli giusto. Perfetti, da questo punto di vista, i cereali integrali (pasta, riso e quinoa) le cui fibre e sostanze nutritive fanno sentire sazi evitando di eccedere con le quantità. Anche semi e frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, semi di lino e di zucca) sono un’aggiunta importante per le proteine che contengono e per i loro effetti antinfiammatori. Infine, pesci grassi come tonno, sardine e salmone agevolano la perdita di peso regolando lo stimolo dell’appetito.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti