5 curiosità su "Isle of dogs", il nuovo film di Wes Anderson

Scopriamo 5 curiosità e segreti su "Isle of dogs", il nuovo attesissimo film del regista Wes Anderson

Si intitola “Isle of Dogs” il nuovo film di Wes Anderson presentato in anteprima mondiale alla Berlinale. Si tratta del secondo cartone animato realizzato dal grande regista dopo “Fantastic Mr Fox”, la pellicola considerata dai critici un vero capolavoro.

In attesa di ammirarlo sul grande schermo, scopriamo i segreti e le curiosità di “Isle of dogs”.

L’ispirazione del regista e la renna Rudolf – Wes Anderson ha svelato di aver tratto ispirazione da Akira Kurosawa, scrittore e produttore giapponese, ma anche da uno speciale televisivo sulla renna Rudolf trasmesso in tv nel periodo di Natale. “Ho sempre amato le creature nei film stile Ray Harryhausen – ha svelato in un’intervista -, ma sono stati quegli special natalizi americani che mi hanno probabilmente spinto a realizzare Isle of Dogs”.

Un cast stellare – Per “The Isle of Dogs” Wes Anderson ha voluto nel cast molti attori di Hollywood che hanno già collaborato con lui in passato, fra questi Edward Norton, Tilda Swinton, Bill Murray, Jeff Goldblum, Bob Balaban, Frances McDormand e F. Murray Abraham, troviamo poi Byran Cranston, Scarlett Johansson, Greta Gerwig, Ken Watanabe e Liev Schreiber.

Il direttore della fotografia – Come direttore della fotografia Wes Anderson ha scelto uno dei migliori: Tristan Oliver, che ha realizzato alcune fra le pellicole in stop motion più famose di sempre, da “Wallace and Gromit” a “Galline in fuga”. I due avevano già collaborato insieme in “Fantastic Mr. Fox” e il grande regista ha voluto ripetere l’esperienza anche in “Isle of Dogs”.

Le musiche – La colonna sonora di “Isle of Dogs” è stata realizzata da Alexandre Desplat, candidato agli Oscar per le musiche di “The Shape of Water”. Il compositore ha creato anche la colonna sonora di “Fantastic Mr Fox”, “Grand Budapest Hotel”, con cui si è aggiudicato un Oscar nel 2015, e “Moonrise Kingdom”, grazie al quale ha ricevuto una nomination.

La storia – “Isle of Dogs” è ambientato nella città di Megasaki dove il sindaco Kobayashi ha deciso di bandire tutti i cani, mandandoli in un’isola in seguito allo scoppio di una “febbre canina”. Il protagonista della storia è Atari, un bambino di 12 anni che cercherà di salvare Spots, il suo cane bandito dalla città insieme agli altri quattro zampe.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti