5 esercizi per bruciare i grassi che ti rendono più intelligente

Dalla camminata allo stretching passando per gli esercizi ad alta intensità: ecco come mantenere la linea e salvaguardare il cervello.

10 Agosto 2022
Fonte: 123RF

L’attività fisica è fondamentale per una vita sana e quando è abbinata a uno stile alimentare corretto può davvero aiutarci a vivere bene e a lungo. Ma se vi dicessimo che ci sono alcuni esercizi che, oltre a migliorare il nostro corpo bruciando i grassi, ci permettono anche di allenare il cervello? È proprio così, alcune tipologie di allenamento sono utili sia per attivare la tonificazione muscolare sia per migliorare le capacità cognitive. Per la serie: fare esercizio fisico può rendere più intelligenti.

Come si accennava, non tutti i tipi di training svolgono questa doppia funzione e gli studi scientifici si sono lungamente prodigati per approfondire le connessioni fra allenamento muscolare e cervello. Tra i benefici, in particolare, sono stati evidenziati miglioramento della memoria e di ragionamento, aumento della capacità di concentrazione e del rendimento generale. Ad attivare questi effetti positivi è l’ossigeno che, raggiungendo in maggiore quantità il cervello, ne migliora le prestazioni insieme agli ormoni stimolati dallo stesso movimento.

Ma vediamo quali tipi di attività del nostro corpo fanno meglio alla mente, a partire dalla camminata. Camminare è il miglior allenamento cardio, consigliato anche a chi non può compiere sforzi particolari. Un’ora al giorno, per una media di tre a settimana a passo sostenuto, garantisce benessere fisico e cerebrale, in quanto stimola la crescita di neuroni. Anche esercizi aerobici – come jogging, bicicletta e stretching – sono un toccasana del quale diverse ricerche hanno dimostrato il ruolo nella prevenzione degli stati depressivi.

Tra le altre attività che stimolano il buon funzionamento del cervello ci sono, poi, il nuoto e gli allenamenti cardio. Questi, grazie alla maggiore ossigenazione cerebrale, alimentano la materia grigia e, quindi, ne sostengono le capacità. Per chi, infine, ha già affinità con la palestra, frequentare la zona pesi e praticare esercizi ad alta intensità come lo spinning sono un buon modo per rinforzare il cervello, prevenendo la degenerazione cognitiva.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti