La storia della commedia italiana in 5 film di Carlo Vanzina

Con la scomparsa di Carlo Vanzina, ci lascia un pezzo di storia della commedia italiana. Ecco 5 film diretti dal regista

Pubblicato:

Carlo Vanzina è stato uno dei registi che, insieme a suo fratello Enrico, ha saputo tracciare meglio di chiunque altro 40 anni di storia italiana, attraverso le sue commedie, diventate cult. Ecco 5 film di Vanzina che hanno fatto la storia della commedia italiana.

1- Eccezzziunale…veramente (1982). Forse non tutti lo ricordano, ma a scoprire Diego Abatantuono è stato proprio Carlo Vanzina che, con questa pellicola lancia il grande talento comico dell’attore. La storia è quella di tre tifosi, Felice La Pezza, juventino, Franco Alfano, interista, e Donato Cavallo, milanista, tutti e tre interpretati da Abatantuono. Nel cast, anche Stefania Sandrelli, Massimo Boldi e Teo Teocoli.

2- Sapore di mare (1983). Questo è stato il film di un’intera generazione, che si è ritrovata nella storia di un gruppo di ragazzi degli anni Sessanta in vacanza in Versilia. Diretto da Carlo ed Enrico Vanzina, il film incassò 10 miliardi di lire, sbancando il botteghino. “Sapore di mare” ha lanciato tanti attori che poi gireranno tanti altri film con il regista: Jerry Calà, Christian De Sica, Marina Suma, Massimo Ciavarro, Virna Lisi e tanti altri.

3- Vacanze di Natale (1983). Dello stesso anno è il film “Vacanze di Natale”, il primo di una lunga serie di pellicole a tema. Diventato un film cult, attraverso la storia di giovani rampolli in vacanza a Cortina, racconta l’Italia del boom economico. Tra i protagonisti, Christian De Sica, Claudio Amendola, Karina Huff e Jerry Calà.

4- Yuppies – I giovani di successo (1986). Verso la fine degli anni Ottanta cominciano ad affermarsi dei giovani rampanti che frequentano quella che veniva chiamata la “Milano da bere”. Il film non piacque molto alla critica ma il pubblico lo premiò. Nel cast, i soliti Christian De Sica, Massimo Boldi, Ezio Greggio, Jerry Calà.

5- I mitici – Colpo gobbo a Milano (1994). Questo film del 1994 è una commedia divertente con punte di noir che vede una bella prova di attori come Claudio Amendola, Ricky Memphis, Tony Sperandeo. È il racconto di una rapina in via Montenapoleone per cui viene arrestato il fratello del ladro, che si trova a Roma. Nel cast, anche una giovane Monica Bellucci.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti