5 hobby creativi che ti renderanno felice

Ci sono 5 hobby creativi che influenzano l'umore dell'essere umano. Scopri quali sono

20 Aprile 2017
Fonte: Pixabay

Le nostre passioni ci permettono di lottare stress, noia e depressione. Non avere un hobby è un errore. Rischiamo di essere intrappolati nella routine quotidiana e di perdere la nostra serenità. Ci sono poi 5 tipi di hobby legati alla creatività che possono aiutarvi nel caso in cui ultimamente abbiate problemi legati al vostro umore. La ricerca tra l’altro sostiene che tra le passioni è meglio sceglierne qualcuna creativa, in quanto questa stimola il miglioramento dei nostri stati mentali.

La fotografia è fra gli hobby più stimolanti per la nostra mente. Il motivo sta, secondo gli esperti, nel fatto che non ci siano effettivi sforzi fisici da adoperare ma sopratutto che nell’immediato permette di catturare, di volta in volta, quel concetto di bellezza che è in noi e che troviamo in natura, per le strade e in qualsiasi altro posto. Uno stimolo costante per il nostro cervello.

Giardinaggio, scrittura creativa, diario

Sfogliare un album di proprie fotografie aumenta la felicità di un individuo dell’11% secondo alcuni studi effettuati tramite sensori dell’umore. Risultato che supera azioni più popolari come guardare la tv e mangiare cioccolata. Un altro hobby molto consigliato risulta essere il giardinaggio. Per quanto possa essere considerato faticoso, uno studio norvegese, rivela quanto sia meglio stare per una mezz’ora fra la natura.

I ricercatori scandinavi hanno diviso alcuni lettori in due gruppi. Una parte di questi ha potuto sfogliare le pagine dei propri romanzi preferiti all’interno di un giardino, gli altri invece no. I risultati ottenuti hanno dimostrato che coloro che erano immersi nei fiori e nel verde avevano una quantità inferiore di cortisolo, ormone dello stress. Altri hobby consigliati sono quelli legati alla cosiddetta scrittura creativa.

Un diario dei sentimenti contro odio e alcool

Alcuni ingegneri che erano stati da poco licenziati hanno dovuto tenere per un mese un diario in cui descrivevano il risentimento che provavano verso il datore di lavoro nonché tutte le loro paure, i loro timori e altro ancora. In molti hanno smesso di bere, di provare risentimento e sono riusciti ad eliminare molte altre emozioni negative.

Anche la pittura permette di rendere migliore il proprio umore. Persino se si è in carcere. Molti detenuti infatti hanno visto il loro umore migliorare grazie all’arte. Hobby che permette di far emergere tutti i nostri talenti nascosti. E se si ha un blocco della scrittura o un freno all’immaginazione artistica allora bisognerà cucinare. Oltre al rilascio dell’endorfina, infatti questa passione consente di stimolare la fantasia umana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti