Fonte: 123RF

5 modi per proteggere la tua casa dai ladri questo Natale

Come proteggersi dai ladri durante le feste? Ecco qualche consiglio per difendersi dai furti in queste vacanze di Natale.

Pubblicato:

Il periodo di Natale è quello in cui siamo tutti più buoni ma anche uno di quelli in cui si verificano più furti in appartamento a causa del fatto che in tanti passino le proprie serate lontano da casa per stare come amici e in famiglia, talvolta partendo per un’altra città o addirittura un altro Paese. Ma come fare a difendersi dai ladri durante le feste senza necessariamente dover ideare soluzioni degne di Kevin in Mamma ho perso l’aereo?

Il primo consiglio è quello di fare attenzione a ciò che postate sui social network. Mai dichiarare in anticipo la vostra volontà di tornare dai vostri genitori, di passare una serata con amici o di andare in vacanza per qualche giorno, né tantomeno programmare online e di fronte a tutti eventuali partenze, cene, feste e ritrovi… ma anche semplici aperitivi. Allo stesso modo, può essere controproducente anche postare in diretta una foto che ci ritrae in un posto diverso da casa nostra

Il secondo consiglio è quello di mantenere la vostra casa illuminata, soprattutto esternamente e anche quando non ci siete: un’area luminosa è sempre più in vista di una buia e dà meno possibilità d’azione ad eventuali malintenzionati. Il terzo consiglio è strettamente legato al secondo: se avete il contatore elettrico all’esterno, fate in modo che sia inaccessibile, specie prima di partire. Vi eviterà di trovare brutte sorprese.

Il quarto consiglio, se avete dei sistemi di domotica in casa, è quello di programmare anticipatamente l’accensione e lo spegnimento delle luci quando non siete in casa. Ad orari regolari ma non fissi… serviranno come deterrente! L’ultimo consiglio, infine, è quello di non fare l’albero vicino alla finestra, soprattutto se amate riempirlo di pacchi regalo: per molti ladri può essere considerato un delizioso invito ad agire e a provare a cercare qualcosa di valore!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti