5 ricette con la zucca e vini da abbinare

Ecco cinque ricette a base di zucca che renderanno giustizia al sapore inconfondibile di questo saporito ortaggio, protagonista della cucina invernale

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: flickr

Ricette a base di zucca per approfondire la conoscenza con questo alimento. L’ortaggio autunnale per antonomasia è tornato di moda nell’ultimo periodo, forse per le sue qualità antiossidanti che ne fanno un rimedio per combattere mali di stagione come influenza e raffreddore. La sua versatilità, inoltre, rende la zucca perfetta sia per ricette dolci sia per pietanze salate: largo alla creatività, quindi, per comporre menu completamente arancioni.

Tra le ricette a base di zucca, proponiamo un flan alla zucca accompagnato da una fonduta di crescenza. L’ortaggio andrà ridotto a dadini e cotto al vapore per una mezz’ora: dopodiché andrà frullato ed unito a qualche decilitro di panna fino ad ottenere un composto omogeneo da cuocere in forno fino a doratura. Ricavate, invece, la salsa stemperando il formaggio in un pentolino di latte. Come vino si consiglia una Vernaccia di San Gimignano, bianco leggero e delicato.

Gli gnocchi conditi con burro fuso sono sicuramente un primo piatto d’effetto: la zucca, tagliata grossolanamente, va cotta in forno fino a quando non sarà diventata tenera. Una volta raffreddata, andrà amalgamata con pane grattugiato, uova e farina. Dopo aver ricavato gli gnocchi, sarà sufficiente lessarli in abbondante acqua salata. Questa pietanza si accompagna perfettamente ad un Cortese di Gavi, vino bianco piemontese.

Un’altra ottima ricetta a base di zucca è un secondo leggero e gustoso: per ottenere un piatto fuori dal comune, dovrete rosolare i dadini dell’ortaggio in padella fino a cottura quasi ultimata. A questo punto potrete unire tocchetti di petto di pollo infarinati a dovere. Si suggerisce come accompagnamento un bicchiere di Soave, fragrante vino bianco veronese.

Venendo ai dolci, tra le ricette a base di zucca c’è solo l’imbarazzo della scelta: potrete preparare, per esempio, dei muffin arancioni miscelando farina, zucchero, uova, latte, lievito, purea di zucca e succo di carote (l’accostamento enologico suggerito è l’amarostico Sylvaner). Altrimenti, perché non preparare una gustosa Cheese cake unendo all’impasto della farcia 250 gr di zucca cotta al vapore? Un calice di Prosecco di Valdobbiadene è sicuramente la sua morte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti