Fonte: flickr

5 ricette con la zucca e vini da abbinare

Ecco cinque ricette a base di zucca che renderanno giustizia al sapore inconfondibile di questo saporito ortaggio, protagonista della cucina invernale

Pubblicato:

Ricette a base di zucca per approfondire la conoscenza con questo alimento. L’ortaggio autunnale per antonomasia è tornato di moda nell’ultimo periodo, forse per le sue qualità antiossidanti che ne fanno un rimedio per combattere mali di stagione come influenza e raffreddore. La sua versatilità, inoltre, rende la zucca perfetta sia per ricette dolci sia per pietanze salate: largo alla creatività, quindi, per comporre menu completamente arancioni.

Tra le ricette a base di zucca, proponiamo un flan alla zucca accompagnato da una fonduta di crescenza. L’ortaggio andrà ridotto a dadini e cotto al vapore per una mezz’ora: dopodiché andrà frullato ed unito a qualche decilitro di panna fino ad ottenere un composto omogeneo da cuocere in forno fino a doratura. Ricavate, invece, la salsa stemperando il formaggio in un pentolino di latte. Come vino si consiglia una Vernaccia di San Gimignano, bianco leggero e delicato.

Gli gnocchi conditi con burro fuso sono sicuramente un primo piatto d’effetto: la zucca, tagliata grossolanamente, va cotta in forno fino a quando non sarà diventata tenera. Una volta raffreddata, andrà amalgamata con pane grattugiato, uova e farina. Dopo aver ricavato gli gnocchi, sarà sufficiente lessarli in abbondante acqua salata. Questa pietanza si accompagna perfettamente ad un Cortese di Gavi, vino bianco piemontese.

Un’altra ottima ricetta a base di zucca è un secondo leggero e gustoso: per ottenere un piatto fuori dal comune, dovrete rosolare i dadini dell’ortaggio in padella fino a cottura quasi ultimata. A questo punto potrete unire tocchetti di petto di pollo infarinati a dovere. Si suggerisce come accompagnamento un bicchiere di Soave, fragrante vino bianco veronese.

Venendo ai dolci, tra le ricette a base di zucca c’è solo l’imbarazzo della scelta: potrete preparare, per esempio, dei muffin arancioni miscelando farina, zucchero, uova, latte, lievito, purea di zucca e succo di carote (l’accostamento enologico suggerito è l’amarostico Sylvaner). Altrimenti, perché non preparare una gustosa Cheese cake unendo all’impasto della farcia 250 gr di zucca cotta al vapore? Un calice di Prosecco di Valdobbiadene è sicuramente la sua morte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti