5 vitamine che mantengono giovane il cervello secondo i medici

Il nostro cervello va tenuto con cura e aiutato con le vitamine se vogliamo allontanare il rischio di invecchiamento precoce: quali assumere

Pubblicato:

Come stiamo attenti alla linea, curiamo la pelle, coccoliamo i nostri capelli, così dovremmo badare al nostro cervello senza il quale ogni movimento e azione sarebbe più difficile. Con l’aumentare dell’età gli acciacchi si fanno non solo fisici ma anche cerebrali e il rischio di demenza è sempre dietro l’angolo.

“Un cervello sano ti aiuta a mantenere un umore stabile e positivo, supporta un buon processo decisionale, ti mantiene indipendente più a lungo con l’età, ti consente di relazionarti meglio con gli altri e ti aiuta a sentirti te stesso. Ovviamente, ti aiuta anche a continuare a lavorare o anche goderti i tuoi hobby” ha fatto sapere su Eat this, not that il dr. Jacob Hascalovici.

Ci sono molti modi per migliorare la salute del cervello: sappiamo che fare sudoku e cruciverba aiuta moltissimo, così come la socializzazione, un sonno sereno e regolare, e il praticare sport o attività manuali.

Tuttavia anche l’assunzione di alcune vitamine è considerata benefica per il nostro cervello: la vitamina B3 (niacina) può aiutare a tenere a bada la nebbia cerebrale e alcuni altri problemi cognitivi legati alla neurodenerazione. Si trova soprattutto in noci, semi, banane, prodotti animali, e ancora patate e funghi.

La vitamina B12 è essenziale per la salute dei nervi e potrebbe essere importante anche per la memoria: bassi livelli possono causare neuropatia periferica, problemi di equilibrio e, nei casi più gravi, compromissione della memoria. Si trova nel pesce, carne e latticini e spesso è carente nei vegani.

Positivo l’effetto del beta-carotene che può aiutare a prevenire la demenza promuovendo la funzione cognitiva, così come la vitamina C può aiutare la salute cognitiva, in particolare per coloro che soffrono di disturbi dell’umore, inclusa la depressione.

Infine il dottore cita la tirosina tra le vitamina più utili per il cervello: contenuto nei latticini, nel pollo e nelle uova, questo aminoacido supporta il tuo corpo nella creazione di più neurotrasmettitori, che possono aiutarci a sentirci più vigili ed energici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti