6 + 4 = 4, sposta un solo fiammifero e risolvi il rompicapo

Fateci vedere quanto siete creativi coi fiammiferi e dateci anche voi qualche soluzione per risolvere con una sola mossa l’addizione sbagliata 6+4=4

Siamo sicuri che avrete già visto sui social questo rompicapo con i fiammiferi: 6+4=4, questa l’operazione ovviamente sbagliata che vi trovate di fronte e che potete risolvere spostando un solo bastoncino in almeno 5 modi diversi. Spazio all’ingegno e al pensiero fuori dagli schemi… Se siete sotto l’ombrellone e la noia inizia a farsi sentire, provateci anche voi!

Intanto vi mostriamo noi una soluzione piuttosto intuitiva sottolineando che per riuscire in questo “indovinello visivo”, bisogna concentrarsi sul risultato della somma, ovvero 4: vi diamo questa premessa perché ottenere un 10 muovendo un solo fiammifero è assolutamente impossibile, quindi conviene non focalizzarsi su questa cifra.

Per ottenere 4, per esempio, possiamo trasformare il 6 in 8 togliendo il fiammifero verticale che compone il segno “+” e spostarlo in alto a sinistra del primo numero; oppure far diventare il 6 uno zero, così da rispettare la correttezza dell’addizione e ancora – questa trovata è sicuramente la più creativa delle tre – spostare un fiammifero dal 6 per farlo diventare 5 trasformando il risultato finale in un 9.

Se avete dimestichezza con i calcoli letterali, composti cioè da numeri e lettere che rappresentano delle incognite, allora il rompicapo diventa ancor più entusiasmante e ricco di soluzioni. Vi facciamo solo qualche esempio e poi vi lasciamo alla vostra immaginazione!

Possiamo facilmente trasformare il 6 in b e spostare il fiammifero dall’altra parte facendo diventare il 4 un 9: in questo caso se b+4 è uguale a 9, allora b ha il valore di 5; o al contrario cambiando il 6 in b e il secondo addendo (4) in 9, allora l’incognita letterale varrà -5.

Qualora vi stiate divertendo con questo passatempo, continuate pure prima di provare a risolvere questo indovinello matematico, questo enigma visivo oppure questo test sull’età corretta!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti