7 alimenti per le feste da evitare se hai la glicemia alta

Avere la glicemia alta significa scegliere gli alimenti giusti ed escluderne altri... ma quali sono quelli che dobbiamo evitare durante le feste?

Pubblicato:

Avere la glicemia alta vuol dire avere un alto valore di glucosio nel sangue. Si tratta di una condizione patologica che a lungo andare può comportare condizioni gravi a livello cardiovascolare, neurologico, renale… e portare addirittura allo sviluppo del diabete e di altre malattie. Pertanto, per chi ha la glicemia alta, le feste di Natale sono un grandissimo rischio per via delle mille tentazioni che offrono… Se vi state chiedendo quali sono i cibi da evitare, noi abbiamo preparato un piccolo elenco in sette punti.

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Dolci e torte sono un terribile nemico… specie quando caramellati e ricchi di zucchero… Ma anche i classici pandoro e panettone sono da evitare come la peste!

Il cioccolato, specie se non fondente ma bianco o al latte, è un altro nemico assoluto della glicemia. Il problema è che a Natale ce lo ritroviamo un po’ dappertutto… se non direttamente, come ripieno e copertura… Meglio starne alla larga. Lo stesso avviene anche per le caramelle, che sono piccole bombe di zucchero aromatizzate… Una tira l’altra e dopo un cenone di Natale possono contribuire a far salire la glicemia in maniera non indifferente.

Se finora abbiamo parlato di dolci, sappiate che le patate al forno del cenone sono al contempo da evitare assolutamente. Le patate, infatti, sono davvero una bomba di zuccheri…

Da evitare assolutamente anche la frutta secca: è carica di glucosio… E sappiamo anche che a Natale non c’è niente di meglio di un biscotto alla cannella con un bel bicchiere di latte… Peccato però che i biscotti abbiano un assurdo carico di zuccheri che fa malissimo a chi ha la glicemia alta. Chiude la lista un alimento tipico delle feste: il torrone. Sappiamo che è un alimento da consumare per augurio… peccato che sia carico di zuccheri di ogni tipo

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti