7 cibi da non comprare mai surgelati, secondo gli chef

Comodi da preparare quando abbiamo poco tempo a disposizione, i surgelati non sono sempre la scelta migliore.

Pubblicato:

La comodità è senza dubbio uno dei motivi per cui amiamo tanto acquistare cibi surgelati, che vengono in soccorso quando abbiamo poco tempo a disposizione o semplicemente non abbiamo troppa voglia di faticare ai fornelli. Non stupisce, quindi, che i numeri del mercato globale premino la filiera con una stima che arriverà a superare i 389 miliardi di dollari entro il 2030 (dati: www.eatthis.com). In linea di massima, però, il fresco è sempre migliore – per qualità, nutrienti e risultato nel piatto – rispetto al surgelato.

Non solo, ci sono alcuni cibi che, stando agli chef, il cui acquisto è assolutamente sconsigliato al banco frigo. Intanto, meglio evitare di comprare le erbe aromatiche surgelate dal momento che la resa finale nella ricetta è di gran lunga inferiore rispetto alle erbette fresche. Un’alternativa è quella di dedicare un angolo del proprio giardino o del balcone a qualche pianticella così da averla a disposizione all’occorrenza.

Anche le fragole sono fra gli alimenti per cui evitare il surgelato, accontentandoci di gustarle fresche quando sono di stagione. La natura porosa di questo delizioso frutto, infatti, fa sì che si riempiano facilmente d’acqua per poi disintegrarsi una volta riportate a temperatura ambiente. Per la stessa ragione, quindi, non sono adatte neppure i frullati che risulterebbero una poltiglia. Se hai nel congelatore fragole surgelate, la scelta migliore è utilizzarle per una composta.

Gli chef raccomandano, poi, di fare a meno di comprare il pane surgelato e tutti i prodotti a base di pasta surgelata. Non solo la consistenza non è particolarmente apprezzabile, ma anche nei nutrienti risulta essere un alimento molto povero. Non sono da mettere nel carrello della spesa neppure i dolci e i preparati con la pasta choux come, per esempio, i bignè da riempire. Con la farcitura, infatti, diventano tristemente gommosi e perdono ogni tipo di fragranza.

E ancora, niente capesante – spesso viene iniettata acqua al loro interno, così il peso maggiore le fa costare anche di più – e hamburger dal surgelatore. Infine, sconsigliatissimi anche i broccoli surgelati, che con la cottura diventano molli e davvero poco appetibili.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti