7 ingredienti che non dovresti mai mettere in una pirofila

I piatti unici sono spesso molto calorici, ecco il trucco per non esagerare troppo con il cibo nelle tradizionali pirofile

3 Ottobre 2022

Non negatelo, i piatti unici – quelli da infornare nelle pirofile di vetro e condire fino a che il cibo non esce dai bordi – ci hanno sempre regalato grandi gioie e momenti di conforto, ma certamente non si possono etichettare come piatti light.

Dalla pasta al forno al gateau di patate, passando per la parmigiana di melanzane o il pasticcio di carne, anche l’arrivo della stagione fredda ci porta a cucinare pietanze più impegnative dal punto di vista digestivo.

In teoria vale la regola del “più c’è, meglio è”, ma ci sono alcuni ingredienti da evitare se non vogliamo incappare in problemi di salute legati alle calorie dei piatti unici. Il primo è certamente il riso in bianco: la fonte principale di amido e carboidrati non è in realtà la più nutriente, meglio optare per il riso integrale o quello selvatico. Servirà qualche minuto in più di cottura, ma l’apporto di fibre sarà senza eguali e il senso di sazietà soddisfacente.

Un altro ingrediente piuttosto comune nella preparazione dei piatti unici è la patata: non scegliete però quelle fritte, meglio optare per le patate già bollite o, perché no, semplicemente grattugiate a crudo. Ottima anche la patata dolce invece di quella bianca: grazie a tutti questi piccoli cambiamenti, le calorie scenderanno mentre la concentrazione di vitamine, fibre e Sali minerali sarà maggiore.

Evitate di mettere nella vostra pirofila il formaggio fuso: è pieno di grassi saturi e sodio, conservanti e coloranti alimentari artificiali; naturalmente è più salutare grattugiare sulla vostra pietanza del buon parmigiano stagionato, che sotto al grill diventerà croccante e irresistibile.

Tenete sempre d’occhio il quantitativo di zucchero aggiunto nella pirofila ricordando che alcune popolarissime salse, come la bbq o la marinara, soprattutto se comprate già pronte, hanno la parte dolce molto accentuata.

Stesso discorso per il sodio: evitate di mettere nella pirofila zuppe pronte e salse pre-confezionate, dove – si sa – la concentrazione di sodio, glutammato e altri additivi alimentari per prolungarne la conservazione è molto importante.

No all’uso di salsiccia di maiale: le proteine che apporta questo tipo di carne sono minime rispetto alla quantità di grasso presente e ciò danneggia anche il nostro cuore. Infine non scegliete la pasta bianca se volete farla al forno, ma andate su quella integrale per arginare le calorie e mantenere la cottura al meglio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti